Esg, +33% in un anno, la sostenibilità ambientale domina in Borsa: "Cruciale"

Il cambiamento climatico diventa centrale nel portafoglio degli investitori. Gorno Tempini (Cdp): "Ora è tema di discussione in tutti i board"

di Redazione Economia
Economia

Esg, Gorno Tempini: "Un tema che va preso molto seriamente. Ormai presente in tutti i board"

La sostenibilità ambientale in borsa svolge ormai un ruolo strategico, la conferma arriva dai dati sull'Esg: +33% in un anno. Quanto sia diventato centrale il tema Esg negli investimenti emerge dal discorso del presidente di Cassa Depositi e Prestiti, Giovanni Gorno Tempini. Intervenuto alla Sustainability Week organizzata da Euronext a Piazza Affari, - riporta Milano Finanza -il manager ha spiegato ieri che "se nel 2021-2022 l'argomento Esg era trattato in circa il 40% delle riunioni del board, nel 2023 è stato inserito nel 100%" Investimenti e progetti non possono più guardare solo al fattore finanziario ed economico, ma che devono guardare anche ai fattori di sostenibilità".

Leggi anche: Superbonus, boom di furbetti: materiali +30%. E così i preventivi raddoppiano

Leggi anche: Mps, naufraga ancora il matrimonio con BancoBpm

A ribadirlo durante la Sustainability Week è Gorno Tempini, presidente di Cdp. "L'oggetto di questo evento è molto importante e dobbiamo prenderlo molto seriamente. Quando abbiamo deciso che una visione olistica della sostenibilità fosse un punto principale della nostra filosofia, questo ha significato adottare un approccio che includesse i fattori Esg. Certo, le aziende devono fare soldi e Cdp deve far rientrare dei propri investimenti i finanziatori, ma la cosa fondamentale è trovare un equilibrio tra questo obiettivo e quello della sostenibilità", ha concluso Gorno Tempini.

Tags:
esggorno tempini