Meloni-Ue, lo scontro per Ita-Lufthansa. Sono i francesi a bloccare l'accordo

Le nozze non sono gradite ai vettori in concorrenza. Anche le low cost come Ryanair, easyJet e Wizzair hanno interesse a far saltare l'intesa

di Redazione Economia
Emmanuel Macron Giorgia Meloni
Economia

Meloni e lo scontro con Bruxelles. Ecco chi rema contro all'accordo Ita-Lufthansa

Giorgia Meloni ha tuonato contro l'Ue per il mancato via libera all'intesa tra Ita e Lufthansa. "È curioso che la Commissione blocchi la soluzione", ha tuonato dal G20 la premier. La risposta non si è fatta attendere: "Ancora non abbiamo ricevuto nessun documento", ha replicato Bruxelles. Ma la situazione in realtà - si legge sul Corriere della Sera - sarebbe ancora più complessa. L'accordo prevede che Lufthansa acquisti il 41% di Ita oggi e il 100% entro il 2033. Trattandosi di acquisto che incide sulla concorrenza nel mercato aereo, ci vuole l’ok della Ue. Per questo l’esecutivo ha aperto una fase di pre-notifica. Ma secondo alcune fonti dell’esecutivo, attualmente è in una fase difficile, con decine di domande inviate anche su piccoli dettagli.

E questo - prosegue Il Corriere - anche perché all'interno dell'Europa in molti osteggiano la conclusione della trattativa. Tra questi, appunto, la Francia e le compagnie low cost. Chi ha paura dell'acquisto di Ita Airways da parte dei tedeschi di Lufthansa? In primo luogo i francesi. Il blocco Air France-Klm-Delta Airlines perderebbe quote di mercato in Italia. Mentre le low cost come Ryanair, easyJet e Wizzair si ritroverebbero a dover fare i conti con un vettore più solido. Ma gli ostacoli potrebbero arrivare anche da Iag, la holding di British Airways, Iberia e Vueling.

Leggi anche: G20, Meloni sferza ancora Gentiloni: "Su Ita serve una risposta"

Leggi anche: Pensioni, Quota 103 confermata nel 2024? Ecco chi può fare domanda

Leggi anche: Debito, Giorgetti a Lindner: "Servono regole serie". Ita, asse Mef-Gentiloni

 

La nascita di Ita Airways sulle ceneri di Alitalia risale al 10 ottobre 2020. Allo scadere dell’amministrazione straordinaria il governo Conte II firmò il decreto che portava alla nascita di Ita Airways. Con una dote di 20 milioni di euro. Il 12 novembre 2020 la newco ha definito un piano industriale con l’ok di Bruxelles. Ma con il diktat di essere indipendente dalla vecchia compagnia. Da qui la trattativa con i tedeschi e lo stallo attuale.

Tags:
ita airwayslufthansameloniue