Economia

Pensioni, Quota 103 confermata nel 2024? Ecco chi può fare domanda

di Redazione Economia

La strada tracciata è quella del prolungamento a tutto il 2024 di Quota 103: ossia l'uscita anticipata con 41 anni di versamenti e 62 anni d'età. Cosa sapere

Pensioni, Quota 103 confermata nel 2024? Ecco che cosa sapere 

Ormai è chiaro: le risorse a disposizione per la Legge di bilancio sono scarse. Anche se i sindacati sperano sull'ampliamento dell'Ape sociale e di Opzione donna. Ma chi può fare domanda per accedere a Quota 103? Ecco regole e istruzioni ricostruite da Il Messaggero.  

"Il diritto all'accesso alla pensione con Quota 103 si consegue al raggiungimento, entro il 31 dicembre 2023, dei seguenti requisiti: Anzianità contributiva di almeno 41 anni, anche in cumulo tra diverse gestioni INPS.  Fermo il contestuale perfezionamento del requisito di 35 anni di contribuzione al netto dei periodi di malattia, disoccupazione e/o prestazioni equivalenti, ove richiesto dalla gestione a carico della quale è liquidato il trattamento pensionistico. I soggetti che conseguono il diritto possono presentare la domanda per il relativo trattamento anche successivamente". 

Le categorie interessaate sono: le gestioni INPS AGO dipendenti, pubblici e privati, e forme esclusive e sostitutive; alle gestioni speciali  INPS (artigiani e commercianti, agricoltura, gestione separata)  per lavoratori autonomi e parasubordinati. Sono esclusi personale militare e delle forze armate, di polizia, vigili del fuoco e guardia di finanza.