Saudi Telecom compra il 9,9% di Telefonica per 2,1 mld. La strategia araba
L’azienda saudita ha acquistato circa 569,3 milioni di azioni. Vogliono attirare l'attenzione del governo spagnolo, ecco come
Saudi Telecom compra in Spagna, le mosse su Telefonica per arrivare al governo iberico
L'Arabia Saudita continua a fare shopping, questa volta si tratta di comunicazione. Saudi Telecom, infatti, ha annunciato l'acquisto di una quota di quasi il 10% della spagnola Telefonica. L’azienda saudita - si legge su Il Sole 24 Ore - ha acquistato circa 569,3 milioni di azioni - che rappresentano una partecipazione del 9,9% nella società - per circa 2,25 miliardi di dollari (2,1 miliardi di euro), secondo quanto riportato in un documento pubblicato martedì sera. La transazione è stata finanziata con una combinazione di risorse proprie e di debito bancario, secondo la nota. Nel documento, Saudi Telecom ha dichiarato che l’acquisto è in linea con la sua strategia "di espansione attraverso l’acquisizione di partecipazioni in attività strategiche a valore aggiunto in mercati promettenti".
L’acquisizione è destinata ad attirare l’attenzione del governo spagnolo, che considera Telefonica un’azienda di importanza strategica. Le acquisizioni di quote superiori al 5% in genere richiedono l’approvazione del governo. Telefonica conta da tempo come investitori di riferimento due banche spagnole, CaixaBank SA e Banco Bilbao Vizcaya Argentaria SA, che complessivamente possiedono meno del 10% della società.
Leggi anche: Petrolio: prezzi ai massimi da novembre dopo i tagli dell'Opec+
Leggi anche: "Dovete super-tassare i miliardari". La lettera aperta ai vertici del G20
Saudi Telecom - prosegue Il Sole - ha chiarito in un comunicato che non intende acquisire il controllo o la maggioranza di Telefonica. "Consideriamo questa un’opportunità di investimento interessante per utilizzare il nostro solido bilancio, mantenendo la nostra politica di dividendi", ha dichiarato. L’acquisizione arriva mentre il presidente esecutivo di Telefonica, Jose Maria Alvarez-Pallete, si sta preparando a delineare una nuova visione e strategia per la sua azienda in occasione di un investor day a novembre.