Snam, Venier annuncia l'hub del Sud Europa: "Ecco il progetto con Eni"

L'ad svela dettagli sull'impianto di stoccaggio di anidride carbonica di Ravenna: "Spazio anche alle industrie straniere"

di Redazione Economia
Economia

Snam, i progetti su Ravenna e l'accordo con Eni sull'impianto di stoccaggio

Ravenna diventerà la capitale italiana dell'energia grazie ai giacimenti di gas metano, alla posizione strategica, al porto, alla cultura di impresa e alla decarbonizzazione. Il progetto Eni-Snam creerà un hub di decarbonizzazione con costi competitivi e tempi brevi. L'annuncio arriva direttamente dall'amministratore delegato di Snam: "Sarà - dice l'ad di Snam Stefano Venier al Corriere della Sera - un'occasione anche per le industrie straniere". Oltre alla presenza dei giacimenti di gas metano di Eni e la riconversione di quelli che progressivamente arriveranno a esaurimento per lo stoccaggio della CO2, gli altri elementi attrattivi di Ravenna che la porteranno a essere nuovamente la capitale italiana dell’energia.

Leggi anche: Pensioni, Quota 103 confermata nel 2024? Ecco chi può fare domanda

Leggi anche: Debito, Giorgetti a Lindner: "Servono regole serie". Ita, asse Mef-Gentiloni

Sono la posizione strategica, il porto, la cultura di impresa e la presenza di realtà manifatturiere industriali che hanno la necessità di decarbonizzare le loro attività. Queste condizioni favoriscono lo sviluppo di progetti di cattura e stoccaggio della Co2 da realizzare con costi competitivi e in tempi brevi. Infatti, il progetto Eni-Snam rappresenta un’opportunità unica per creare un hub di decarbonizzazione per l’Italia con costi più bassi per le sue industrie. Nel 2026 - conclude L'Economia del Corriere - la capacità di magazzino sarà di 4 milioni di tonnellate all'anno e salirà a 16 nel 2030. Verranno utilizzati i giacimenti esauriti.

Tags:
snamstefano venier