Vietnam Airlines sigla intesa da 7,8 mld col costruttore americano Boeing
Secondo lo storico accordo la compagnia di bandiera Vietnam Airlines acquisterà 50 aerei 737. Biden ha annunciato soddisfatto: "creerà 30mila posti di lavoro"
Usa, l' intesa da 7,8 miliardi di dollari tra il costruttore Boing e la compagnia di bandiera Vietnam Airlines
La Vietnam Airlines ha firmato un accordo da 7,8 miliardi di dollari con il costruttore di aerei statunitense Boeing. Lo ha reso noto la Casa Bianca. A seguito di un incontro ad Hanoi, il Presidente degli Stati Uniti Joe Biden e il Primo Ministro del Vietnam, Pham Minh Chinh, hanno "accolto con favore un accordo storico" tra Boeing e la compagnia di bandiera vietnamita, si legge in una nota.
L'accordo "creerà piu' di 30.000 posti di lavoro negli Stati Uniti", si aggiunge. Secondo l'accordo, la Vietnam Airlines acquisterà 50 aerei 737, a quanto dichiarato da Biden durante una tavola rotonda con alti dirigenti di aziende americane e vietnamite, comprese le due compagnie aeree.
Leggi anche: G20, Meloni al cinese Li: "Out dalla Via della Seta". Nel piano di Biden-Modi
Attualmente Vietnam Airlines ha una flotta di 100 aerei, con 15 Boeing 787 Dreamliner. Secondo i media statali, i jet Boeing sostituiranno aerei vecchi di oltre dieci anni. Il settore dell'aviazione del Paese ha registrato un boom negli ultimi anni grazie a una classe media in rapida espansione, con un crescente appetito - e budget - per i viaggi aerei.