Massimo Bottura punta sulla chef canadese Jessica Rosval per "Il Gatto Verde"

Dalla folgorazione avuta durante una cena all'Osteria Francescana, la chef canadese non ha mai più lasciato Modena e lavora da 10 anni al fianco di Bottura

di Redazione Food
Jessica Rosval
Food

Massimo Bottura scommette sulla chef canadese per guidare la sua nuova creatura: "Il Gatto Verde"

La  guida scelta da Massimo Bottura per Il Gatto Verde di Modena è una donna, viene dal Canada e ha meno di 40 anni. Si tratta di Jessica Rosval, già “Cuoca dell’anno 2021 “ per L’Espresso, non esattamente una new entry tra i fuochi di Bottura, come ha raccontata in un’intervista a Repubblica la stessa chef:

“Il mio fidanzato studiava Economia e fu ammesso al master alla Bocconi di Milano. Mi aveva chiesto di accompagnarlo e sono partita con lui, era ottobre 2013. In quel mese cadeva anche il mio compleanno, così abbiamo deciso di festeggiarlo con una cena all’Osteria Francescana. È stata una folgorazione. Dopo cena Massimo si era fermato un po’ a chiacchierare con noi. Gli avevo detto della mia passione e, sia pur piccola, esperienza in cucina” ha raccontato Rosval, a cui certo la modestia non fa difetto.

Leggi anche: Una nuova terrazza nel quartiere Brera: è Casa Baglioni Rooftop by Sadler

La sua “piccola esperienza in cucina” infatti annoverava Chez L'Épicier a Montréal e Bearfoot Bistro di Chef Melissa Craig, la prima cuoca a vincere la prestigiosa "Gold metal plates" in Canada). La nuova chef de Il Gatto Verde ha poi aggiunto: “Mi disse che se volevo tornare ai fornelli mi poteva mettere in contatto con dei colleghi per un colloquio a Milano. Tornati a casa non pensavo altro che alla sua cucina, al menu ‘Come to Italy with me’ che mi aveva conquistato”.

Ed è proprio per questa fortunata coincidenza di eventi che Jessica Rosval ha fatto ritorno nel Belpaese, non a Milano, ma a Modena, nella cucina dell’Osteria Francescana, dopo soli due mesi dalla folgorazione di quella sera, partendo dalla partita degli antipasti.

Leggi anche: La stroncatura di Romito, addio alla casta intoccabile dell'alta ristorazione

Osteria Francescana, il percorso brillante di chef Jessica Rosval

Come riporta Gambero Rosso, a Modena la chef prese il posto di Davide Di Fabio, che, insieme a Takahiko Kondo,  sostituisce il sous chef  Yoji Tokuyoshi che era in uscita. E da allora è sempre stata in squadra con il team di Massimo Bottura. Dopo la Francescana infatti, Rosval ha lavorato per un periodo alla cucina per gli eventi esterni e, dal 2019, alla guida della cucina di Casa Maria Luigia,  la tenuta alle porte di Modena che Massimo e la moglie Lara Gilmore hanno acquistato “su consiglio di Marchionne, spiega lo stesso Bottura.

Una sfida non da poco assumere il comando a Casa Maria Luigia, per la giovane cuoca: in campagna, quasi il 100% delle cotture passa dal forno a legna, quello per le pizze. “Il modo più puro e ancestrale di elaborare un sapore che cambia continuamente seguendo il calore è il legno. È una emozione che mi porto dentro da quando avevo 5 anni e facevo campeggio con mio padre. La cosa che più mi interessa è il contrasto fra l’eleganza del pasto e la rusticità delle tecniche”.

Per questa nuova avventura, l’unico dettaglio che è dato sapere al momento è che “diventerà uno dei ristoranti più sostenibili al mondo”, parola dello chef emiliano.

Tags:
chefcucinail gatto verdejessica rosvalmassimo botturamodenaosteria francescana