Governo, le manovre di Gentiloni per fregare Giorgia

Se Meloni salta, "er moviola" è pronto al ritorno a Palazzo Chigi

Di Giuseppe Vatinno
Politica

Gentiloni, le manovre del Conte Silveri per fregare Giorgia

Se c’è politico anomalo in Italia è Paolo Gentiloni (68) che a primo acchito ha lo sguardo di un boy scout che porta la merendina al prete. Attuale “Commissario Europeo per gli affari economici e monetari” è stato Ministro delle Comunicazioni con Romano Prodi e poi degli Esteri con Matteo Renzi, ma soprattutto Presidente del Consiglio succedendo allo stesso Renzi.

Gentiloni è discendente dei conti Gentiloni Silveri, nobili di Filottrano, Cingoli, Macerata e Tolentino, insomma una roba tipo i titoli che aveva Brancaleone nel noto film. Frequenta giovinetto le sacrestie insieme ad Agnese Moro ed insieme fanno pure i catechisti.

LEGGI ANCHE: Europee, soglia al 3% e aiutino a Renzi. Blitz di FdI, altolà della Lega

È un cattolico di sinistra e sente il fascino di Aldo Moro, padre della sua amica. Fa il percorso standard del radical – chic di sinistra: di famiglia ricca e nobile è attratto irresistibilmente dai poveri e quindi da Marx e Cristo contemporaneamente. Croce e coltello sono i suoi simboli giovanili.

Si innamora di Mario Capanna e si avvicina addirittura al maoismo. Ma in quella zona si mena e il Conte ha indole più filosofica che battagliera e quindi si fa folgorare dalla saetta verde ambientalista e diviene direttore de La Nuova Ecologia nel 1989.

Ma l’incontro della sua vita è con Francesco Rutelli che poi lo fa Deputato con la Margherita, formazione cattolica che raccoglie pezzi della sinistra democristiana, ed allora la sua carriera decolla. Ma torniamo al presente. Giorgia Meloni e la sua “fiamma degli anelli” teme Gentiloni e non si fida più di lui.

Dopo anni di contrapposizioni si era trovata una sintonia proprio dopo la vittoria del centro – destra di un anno fa. Ma col tempo le cose sono cambiate e Gentiloni è sempre in prima linea a bacchettare la Meloni su questioni economiche importanti per l’Italia. Ad esempio Bruxelles ha chiesto una manovra “light” all’Italia e pure sul PNRR la Meloni non si fida, inoltre c’è il Patto di Stabilità che incombe.

Una resistenza subdola, fanno capire i suoi, che però li induce a non fidarsi più di questo pericoloso nobile comunista e per di più baciapile. Ma quale può essere il ruolo concreto di Gentiloni in questa vicenda oltre la guerriglia al governo?

Finora si pensava che il Conte tirasse la volata a qualcuno, magari anche a Mario Draghi ma Gentiloni è un pesce troppo grosso e corre in proprio. Il suo obiettivo potrebbe essere infatti quello di sfilare la cadrega di Chigi alla Meloni stessa. Ipotesi indubbiamente ardita ma non del tutto infondata.

Infatti sebbene la leader di FdI sia ancora solida a livello di consenso popolare incomincia, dopo un anno, a mostrare crepe. Intanto gli italiani le rimproverano l’inflazione alimentare stellare, il caro bollette, la guerra in Ucraina, le accise sulla benzina, i ritardi sul PNRR (quello pure il cardinal Zuppi che vuole finanziare la Caritas).

Poi la mossa della villa con piscina milionaria non è piaciuta alla “gente” che non arriva a fine mese e a cui è stato tolto il reddito di cittadinanza. Inoltre c’è la questione interna al partito. Le tensioni dopo la nomina della sorella Arianna ai vertici non è piaciuta a Fabio Rampelli e al suo gruppo storico dei “gabbiani” che chiedono un congresso di ratifica.

LEGGI ANCHE: Meloni si fa la villa da 1 mln con piscinetta. Addio underdog della Garbatella

Infine c’è la competizione con Matteo Salvini per le Europee del 2024 in cui la Lega cercherà con ogni mezzo di sfilare consensi a Fratelli d’Italia appiattita su un atlantismo che non convince nessuno. Insomma ad un certo punto alla Meloni potrebbe convenire andare al voto accorpando le Europee con le Politiche nel 2024, come suggerisce anche Luigi Bisignani.

Ed allora Mattarella dovrebbe far guidare un esecutivo di transizione a qualcuno che potrebbe essere proprio il Conte Gentiloni.

LEGGI ANCHE: Bisignani: "Governo impallato. A Meloni conviene andare alle elezioni"

Tags:
gentiloni