A- A+
Home
Balenciaga scivola in passerella: calo delle vendite e fatturato a 1,17 miliardi (-16%)
sfilata benetton

Balenciaga, vendite giù e fatturato in calo del 16%

Balenciaga S.A.S ha appena depositato il bilancio per il 2023, e i numeri parlano chiaro: un crollo delle vendite del 16%, scivolando a 1,17 miliardi di euro. Questo calo è in sintonia con la debole performance generale del gruppo Kering, di cui Balenciaga è una delle stelle.

Nel dettaglio, lo scorso anno è stato tutt’altro che brillante per Kering. Le sue case di punta—Bottega Veneta, Saint Laurent e Gucci—hanno vissuto momenti di incertezze, con Gucci in particolare alle prese con un rilancio complicato. Anche i brand minori sotto il cappello di Kering, tra cui Alexander McQueen, Brioni e Balenciaga, hanno visto un calo significativo. Il fatturato totale del gruppo è sceso del 4% a 19,6 miliardi di euro.

Per quanto riguarda Balenciaga, il bilancio riportato da Pambianconews rivela un calo delle vendite particolarmente incisivo. La divisione ‘altri marchi’ di Kering, che include Balenciaga, ha registrato un fatturato di 3,5 miliardi di euro nel 2023, con una flessione del 9% rispetto all’anno precedente. L'utile netto della maison, guidata da Demna Gvasalia, è crollato a 42,4 milioni di euro, un drammatico -80,4% rispetto ai 215 milioni di euro del 2022.

LEGGI ANCHE: Lvmh-Kering, persi quasi 20 miliardi di euro. In crisi anche la moda di lusso

Analizzando i mercati, Balenciaga segnala che la filiale di Shanghai rimane la più forte, con vendite di 395 milioni di euro, seguita dalla filiale francese con 115 milioni. Tra i mercati più performanti del 2023 ci sono Asia Pacific (58,6 milioni di euro), Medio Oriente (50 milioni di euro), Regno Unito e Germania (46 milioni di euro) e Italia (36 milioni di euro).



in evidenza
Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"

Il video virale

Boccia canta "Sincerità" di Arisa. Poi la frecciatina: "Tutti abbiamo segreti da svelare"


in vetrina
Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video

Coppa Davis, l’ironia di Sinner a bordocampo: "Siamo già qualificati? Allora mangio gratis e me ne vado". Il video


motori
Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

Louis Vuitton Cup 2024: Luna Rossa manca il match point contro American Magic

Coffee Break

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.