I blog riportano opinioni degli autori e non necessariamente notizie, in ossequio al pluralismo che caratterizza la nostra Testata.
A- A+
Cronache dal mercato dell'arte
Yves Klein, a Sotheby's per un milione l'opera invisibile: sulle orme di Garau
L'autentica, o certificato di autenticità, dell'opera immateriale

I lavori invisibili di Garau non sono certo frutto di improvvisazione, né rappresentano una trovata di marketing. Il maestro sta continuando i suoi studi sul vuoto. La sua ultima opera immateriale, “Autoritratto”, presentata dall'autore in un video di 25 secondi, sfida il tempo e sovverte i canoni classici: non è più l'opera d’arte a imitare l'artista ma è l'artista stesso a imitare l'opera. Il video, di una semplicità francescana, mostra Garau che indica il suo autoritratto invisibile accanto a sé e ripropone il tema dell'invisibilità sotto una nuova prospettiva: sarà il tempo a deliberare la perfetta somiglianza tra l'opera invisibile e la fisicità del presente.

Autoritratto” non è solo una riflessione poetica, ma anche un attacco esplicito al mondo virtuale e parallelo del Metaverso, l’ultima frontiera proposta da Mark Zuckerberg, quando la realtà fisica si fonderà con l’universo digitale. Il lavoro di Garau non appartiene a un mondo virtuale, ma sarà la sua persona fisica, in futuro, con la sua scomparsa, a diventare “realmente” virtuale. Un processo che sfida la percezione del presente muovendosi al contrario.

"Se ci affideremo sempre più alla realtà virtuale, processo che sembra oramai inarrestabile, la nostra presenza/fisicità conterà sempre meno e nelle nostre vene scorrerà meno sangue di quanto non ne scorrerà nei circuiti informatici», sostiene l'artista sardo Garau, che continua. "Ho voluto sfidare il Metaverso con la poesia di un Autoritratto immateriale perché un giorno la mia assenza sarà più vera di qualunque fittizio mondo virtuale. Visto che nel mondo virtuale non esisteremo più fisicamente, verrà annullata l’essenza dell’essere umano e scomparirà la bellezza del nostro essere materia tangibile e vibrante, tanto vale annunciare da subito la nostra scomparsa dal mondo reale".

 

Commenti
    Tags:
    artegarausotheby's





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico


    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.