Startup che volano
HIGOAL vola in Cina con il Global Start Up Program

HiGoal è stata selezionata tra le 120 migliori start up italiane il cui prodotto o servizio presenta potenzialità di sviluppo internazionale.
HiGoal è stata selezionata tra le 120 migliori start up italiane il cui prodotto o servizio presenta potenzialità di sviluppo internazionale. Il progetto, “Global Start Up Program”, promosso dal Ministero dello sviluppo economico e organizzato da ICE – agenzia del commercio estero – porterà HiGoal nello Shanghai Techonology Innovation Center (STIC), uno dei più importanti acceleratori cinesi, per tre mesi.
Un sistema low cost per realizzare gli highlights delle partite di calcio
HiGoal è una start up di Firenze che ha sviluppato un sistema software e hardware in grado di automatizzare il processo di ripresa e montaggio di una partita di calcio. La soluzione permetterà a tutte le società sportive che non si possono permettere un cameraman e un video maker di realizzare i video delle proprie partite. Gli algoritmi di intelligenza artificiale, sviluppati in partnership con il MICC (centro di ricerca di computer vision dell’Università di Firenze) sono in grado di riconoscere i giocatori, il campo e le azioni di gioco.
Dal lancio del servizio, gennaio 2019, HiGoal ha ricevuto centinaia di richieste da società sportive calcistiche di tutto il mondo suscitando l’interesse anche degli altri sport di squadra come il Basket e il Rugby.
Obiettivi futuri
Ad oggi solo le società professionistiche possono disporre di materiale video per l’analisi delle partite. Il 99% delle partite non viene ripreso, HiGoal vuole democratizzare l’utilizzo dei video creando uno strumento unico per tutto il movimento dello sport giovanile mondiale.
La Cina e il calcio
In Cina il calcio è in forte sviluppo e il governo cinese ha espresso la volontà di trasformare il Paese in una potenza calcistica. Nel 2015 il governo ha emanato la “overall football reform”, fissando delle milestones ben precise: 50.000 scuole calcio entro il 2025, un campo di calcio ogni 10.000 abitanti entro il 2030 e la vittoria del mondiale entro il 2050.
“In questo momento stanno formando i ragazzi che dovranno vincere il mondiale” dice Simone Fanfani, founder e Ceo di HiGoal. Un’occasione unica per HiGoal, che può creare nuovi contenuti video aiutando le academies cinesi ad aumentare il proprio livello formativo.