Home

Chanel lancia la collezione Métiers d'Art Paris-Rome

di Maura Babusci

CHANEL sceglie Roma per presentare la collezione 2015-2016 Métiers d'Art intitolata Paris-Rome, in onore delle due grandi capitali mondiali della cultura e dell'alta moda. Saranno gli studi di Cinecittà, già scenario per gloriose pellicole del cinema italiano e hollywoodiano, ad ospitare la  sfilata della griffe che si terrà il 1° dicembre. Si vocifera il numero del Teatro (il N°5, ovviamente), il più grande teatro di posa europeo, legato alla memoria e al genio di Federico Fellini. Nella stessa occasione verrà proiettato, in anteprima, l'ultimo cortometraggio dell'eclettico direttore creativo di CHANEL: Karl Lagerfeld. Fashion designer, fotografo e filmmaker da anni alla guida della maison, Lagerfeld ha imposto la sua arte non solo sulle passerelle, da tempo i suoi scatti sono accolti nei musei, oltre che, come scontato, nelle pagine delle più celebri riviste di settore. Lo short movie intitolato Once and forever è solo l'ultima di una serie di pellicole girate con celebri testimonial, per comunicare l'allure inconfondibile della casa della doppia C, ed avrà come protagoniste Kristen Stewart e Geraldine Chaplin. Entrambe recitano il ruolo di attrici chiamate a impersonare Gabrielle Chanel.

La Stewart, icona fashion che lo stesso stilista non ha esitato a definire una delle migliori interpreti della sua generazione, è una giovane Coco Chanel. Presterà il proprio volto anche per la campagna pubblicitaria della collezione Paris-Rome che sarà diffusa nel 2016, dopo essere stata testimonial per la collezione Paris-Dallas 2013/14. La Chaplin interpreta mademoiselle in età più matura. Il cast è composto anche da Jérémie Elkaïm, François Marthouret, Amanda Harlech, Jamie Bochert, Jake Davies, Baptiste Giabiconi e Laura Brown.

Il regista ha praticamente posto la sua firma su tutto, dal set ai costumi (tra gli abiti di scena anche vintage Chanel del 1919). Il film, girato negli studi francesi di Luc Besson, rappresenta lo stile delle grandi produzioni hollywoodiane. Nello specifico racconta la storia di una produzione tormentata passando dal backstage, con prove degli abiti e riunioni operative, ai provini. Se Kristen Stewart è alla sua prima volta, “nei panni”, è il caso di dirlo, della mitica fondatrice della griffe, la Chaplin è alla sua quarta interpretazione del personaggio nei film di Lagerfeld. “Se avessi unicamente ricostruito il passato di Chanel immagine per immagine, sarebbe stato noioso” ha spiegato lo stilista a proposito del suo ultimo lavoro. Insomma, il più autorevole rappresentante contemporaneo dello stile CHANEL riporta in scena, in uno gioco di specchi, il mito, la donna e la diva alle origini del successo mondiale della griffe. Un personaggio molto amato dal mondo della moda ovviamente, ma anche da quello del cinema (considerando le numerose pellicole che le sono state dedicate, soprattutto negli ultimi anni).

chanel