Motori
Mercedes-Benz apre le porte al mondo di AVATAR
Il 10 e 11 dicembre, dalle 15:30 alle 23:30, La Lanterna di Fuksas diventa la porta di accesso al mondo fantastico di AVATAR,
ricreato attraverso allestimenti e tecnologie immersive, tra terra e cielo, nel cuore della Città eterna. A pochi giorni dal lancio di Avatar: La Via dell’Acqua, il nuovo capitolo della saga ambientata a Pandora, Mercedes-Benz Italia partecipa alle attività di co-promozione del film attraverso un innovativo progetto volto a sottolineare il proprio impegno nella sostenibilità, all’insegna del motto: ‘Every action counts’. A tenere a battesimo l’evento capitolino, la nuova EQS SUV, esposta in anteprima italiana sotto la cupola de La Lanterna, che si fa ambasciatrice della strategia zero emission firmata Mercedes-EQ.
"Il messaggio lanciato attraverso il film AVATAR è anche il cuore dell'ethos Mercedes e degli obiettivi fissati nella nostra strategia 'Ambition 2039’”, ha dichiarato Radek Jelinek, Presidente e CEO di Mercedes-Benz Italia. “Siamo infatti convinti che il futuro passi attraverso il rispetto per la natura e la consapevolezza del valore delle sue risorse. Per questo è necessario trovare un equilibrio tra interessi ambientali, economici e sociali, prendendo come riferimento e ispirazione i criteri ESG nel perseguire una strategia commerciale sostenibile, nel significato più ampio del termine."
Mercedes-Benz si prepara ad offrire una flotta esclusivamente elettrica entro il 2030, laddove le condizioni di mercato lo consentiranno. Il suo portafoglio comprende oggi otto veicoli elettrici a batteria: EQA, EQB, EQC, EQE, EQE SUV, EQS, EQS SUV ed EQV. A questi si aggiungono i modelli high performance EQE, EQE SUV ed EQS firmati Mercedes-AMG, il che significa che l'azienda offre già un modello completamente elettrico in ogni segmento in cui è rappresentata. I modelli Mercedes-EQ e le concept car visionarie raccontano ciò che è possibile realizzare oggi e in futuro attraverso l'innovazione, il lavoro di squadra e la determinazione comune a preservare le risorse. Il veicolo di ricerca VISION EQXX, presentato all'inizio dell'anno, offre una strada tangibile e assolutamente realistica per la tecnologia dei veicoli elettrici e la sostenibilità del futuro.
Con un orizzonte ancora più avanti nel futuro, la collaborazione tra Mercedes-Benz e AVATAR ha ispirato la realizzazione di una delle showcar più affascinanti e suggestive mai realizzate dalla Casa di Stoccarda: la Mercedes-Benz VISION AVTR.
La VISION AVTR è il risultato di una straordinaria collaborazione globale tra uno dei marchi cinematografici più innovativi dell'industria dell'intrattenimento, e Mercedes-Benz, l'ottavo marchio di maggior valore al mondo (secondo l'Interbrand Ranking 2022). Il nome dell'innovativo concept vehicle sta per ADVANCED VEHICLE TRANSFORMATION. La connessione biometrica del veicolo autonomo consente un'interazione completamente nuova tra uomo, macchina e natura. Le sue linee tese "one-bow" e il linguaggio di design organico combinano esterni e interni in un insieme emozionale. Materiali sostenibili come la pelle vegana DINAMICA® ottenuta da materiali riciclati, il Karuun® (rattan) a crescita rapida che può prosperare solo nella biodiversità e la tecnologia delle batterie organiche e compostabili creano un'economia a ciclo chiuso. Trentatré alette bioniche sul retro del veicolo sono in grado di comunicare con il mondo esterno - con e attraverso il conducente - utilizzando movimenti naturali e gesti sottili. Al posto di un volante convenzionale, il VISION AVTR dispone di un elemento di comando multifunzionale nella console centrale. Quando i passeggeri appoggiano la mano sul comando, l'abitacolo si anima e il veicolo li riconosce in base alla loro frequenza cardiaca. Quando l'utente alza semplicemente la mano, il sistema intelligente proietta sul palmo una selezione di menu, consentendo all'utente di scegliere in modo intuitivo tra diverse funzionalità.
Avatar: La Via dell’Acqua
Ambientato più di dieci anni dopo gli eventi del primo film, Avatar: La Via dell’Acqua inizia a raccontare la storia della famiglia Sully (Jake, Neytiri e i loro figli), del pericolo che li segue, di dove sono disposti ad arrivare per tenersi al sicuro a vicenda, delle battaglie che combattono per rimanere in vita e delle tragedie che affrontano.