Home
Verso il Conclave: la Rete restituisce il cardinale Usa, Burke, in Cappa Magna con 12 metri di strascico
E' già battaglia social contro le mire Usa per il nuovo Papa. Gli sfarzi in contrapposizione alla semplicità. E Trump diventa Don Ald Trump





Verso il Conclave: la Rete restituisce il cardinale Usa, Burke, in Cappa Magna con 12 metri di strascico
Nel dopo Papa Francesco entra in scena la disinformazione. E' scontro vero tra conservatori e progressisti all'interno del Conclave? Bene, in Rete, tanto per marcare la differenza tra il Papa che sarà sepolto a terra col solo nome Franciscus, nel segno della sobrietà e della semplicità che ha contraddistinto il suo Pontificato, qualcuno ha messo in circolazione la foto dell'ultraconservatore americano Raymond Leo Burke.
La foto del cardinale Raymond Leo Burke al Conclave del 2013
L'immagine risale al Conclave del 2013 che portò all'elezione di Francesco e ritrae il cardinale con un abito insolito e sconosciuto ai più: è la Cappa Magna, tessuto di lana paonazza e strascico lungo in passato sino a 12 metri, poi ridotta Pio XII e quindi “riallungata” da Pio XII per i cardinali a 7 metri e per i vescovi a 7. In virtù del regolamento della Santa Sede, al Conclave di 12 anni fa, sua eccellenza Burke, decise di presentarsi con l'abito delle cerimonie solenni.
L'uso politico per screditare la "pattuglia" Americana
E, potenza della Rete, la foto è stata riproposta giusto per rimarcare la distanza dalla Chiesa di Francesco e gli sfarzi all'americana, considerando che le grandi manovre geopolitiche, vorrebbero proprio un cardinale Usa come prossimo Papa, spinto dalle voglie egemoniche di Donald Trump che ha puntato molto su una Chiesa nel segno della liturgia.
La "voglia di Dio" a Roma genera il soprannome per Trump: Don Ald Trump
A proposito: tra i vescovi romani, le mire trumpiane e la sua “missione per conto di Dio per far grande l'America” hanno già prodotto il soprannome religioso del presidente. Al posto di Donald Trump, è stato soprannominato “Don Ald Trump”.