Coronavirus

Campania, Arzano è zona rossa. 300 militari in campo.

Fino al 30 ottobre, 300 militari, già impegnati nell'operazione 'strade sicure', presidieranno la città di Arzano insieme alle forze di polizia.

Da ieri sera fino al 30 ottobre, 300 militari sono impegnati ad Arzano, in Campania, dichiarata zona rossa a seguito dell'ordinanza regionale numero 82. I militari del Raggruppamento Campania sono impiegati nell'ambito dell'operazione "Strade sicure" e  sono stati chiamati in aiuto alle forze di Polizia per presidiare tutti i 22 varchi di accesso alla città di Arzano. Il lockdown è stato disposto a seguito dell'alto numero di
contagi da Covid-19, e prevede il divieto di accesso e di uscita dalla città, la sospensione delle attività degli uffici pubblici, fatta salva l'erogazione dei servizi essenziali e di pubblica utilità. Sospese inoltre le attività commerciali e produttive, comprese quelle di ristorazione (salvo che in modalità di consegna a domicilio), fatta eccezione per i soli servizi alla persona ed attività connesse all'approvvigionamento dei beni e servizi di prima necessità. E' consentito il transito in ingresso e in uscita da parte degli operatori socio sanitari addetti ai controlli e ai servizi assistenziali. Il Raggruppamento Campania, attualmente su base 21° Reggimento genio guastatori della Brigata "Garibaldi", oltre ai compiti assegnati per l'operazione "Strade Sicure", ha partecipato alla gestione dell'emergenza epidemiologica intervenendo nei campi della sicurezza e incrementando il controllo e la vigilanza delle zone rosse.