Coronavirus
Coronavirus, piano pandemico ignorato.Il verbale del Cts che inchioda Speranza
Il ministero della Salute il 29 gennaio 2020 era stato invitato ad utilizzarlo, ma scelse di non avvalersene, nonostante le esplicite sollecitazioni
Coronavirus, piano pandemico ignorato.Il verbale del Cts che inchioda Speranza
L'emergenza Coronavirus continua senza sosta in tutta Italia. Resta elevato il numero di contagiati giornalieri e preoccupa la situazione negli ospedali, specie nei reparti di terapia intensiva. Il dato sui decessi resta quello più drammatico, anche ieri sfiorate le 500 vittime in un solo giorno. Ma forse molte di queste vite si potevano salvare, mettendo in atto il piano pandemico. Adesso è spuntato un nuovo documento - si legge sulla Verità - datato 29 gennaio 2020 che inchioderebbe il governo alle sue responsabilità. E' infatti il verbale di una riunione con la task force dello scorso anno a mettere la parola fine sulla questione.
In un intervento di uno dei membri del Cts, Giuseppe Ippolito dello Spallanzani si fa chiaro riferimento alla questione: "Per affrontare il Covid - si legge nel documento mostrato dalla trasmissione della Rai Report - bisogna riferirsi al piano pandemico di cui è dotata l'Italia e di adeguarlo alle linee guida appena rese pubbliche dall'Oms". A quella riunione - prosegue la Verità - erano presenti molti membri dell'attuale Cts: dal coordinatore Agostino Miozzo, al presidente Iss Silvio Brusaferro a al direttore generale prevenzione Salute Giovanni Rezza, fino al ministro della Salute in persona, Roberto Speranza.