Coronavirus
Covid, da 3 mesi letalità giù: si muore meno degli altri anni (dati alla mano)
I decessi totali per tutte le cause in Europa la settimana scorsa, in base all’Osservatorio Europeo sulla Mortalità, sono stati solo 46,2 contro 57,6 nel 2020
Oggi si parla tanto di dati certi per riaprire. Il numero di persone decedute è l’unico dato certo ed è quello che conta per 60 milioni di italiani. Se i decessi sono il 20% in meno degli altri anni e sono anzi il numero più basso mai registrato in Europa l’emergenza è finita. È un fatto clamoroso come le autorità politiche e i loro esperti evitino di parlare del semplice dato che quest’anno, da gennaio, quindi da tre mesi, muoia molta meno gente in Italia e in Europa. La settimana scorsa addirittura 10mila morti in meno a settimana rispetto a due anni fa e 13mila morti in meno rispetto a tre anni fa.
Persino in Italia da settimane si muore meno degli altri anni, non di più, come tutti credono pensando ai 600 morti Covid giornalieri. Il dato esatto dei decessi totali dell’Italia l’Istat lo ha aggiornato solo fine a febbraio. Ma i morti totali vengono forniti ogni settimana all’Osservatorio Europeo sulla Mortalità, che li pubblica sotto forma di deviazione dalla media statistica per il singolo paese. E da fine febbraio, come noi continuiamo a denunciare, siamo anche in Italia nella media o sotto la media. Si parla di dati che impedirebbero le riaperture, ma nessuno parla dell’unico dato veramente incontrovertibile, quello del numero totale dei morti.