Coronavirus
Covid e Green Pass, stop allo stato d'emergenza ma è allarme quinta ondata
Dopo due anni di incertezze e restrizioni l'emergenza sanitaria è finita, almeno sulla carta: ecco che cosa cambia a partire dal primo di aprile
Ma anche se il Covid "non morde più come prima", secondo alcuni l'allerta deve rimanere massima. Il rischio di una quinta ondata potrebbe essere dietro l'angolo, o meglio alle porte dell'autunno, e l'Italia non può trovarsi impreparata per l'ennesima volta.
Per questo Silvio Brusaferro, a margine dell'ultima riunione del Cts ha sottolineato che "il Cts è stato importante in questi due anni di gestione di pandemia, perchè ha permesso di raccogliere intorno ad un tavolo le domande più importanti e le esperienze più diverse".
"Oggi però, ha aggiunto, siamo ancora nella pandemia contro la quale dobbiamo continuare a rispondere. In questo senso la rete di sorveglianza che vede il Ministero, tutte le regioni, le Asl e tutti gli operatori, è l'impegno che questo Paese continua a dare attraverso i suoi professionisti, i suoi organi centrali e periferici per rispondere a questa emergenza".
Leggi anche: