Coronavirus

Falsi vaccini, soluzione salina nelle siringhe. La truffa di un medico di base

Pur disponendo delle dosi Pfizer non la iniettava. Ora è a caccia ai pazienti ingannati dal dottore e alle fiale piene scomparse

Falsi vaccini, soluzione salina nelle siringhe. La truffa di un medico di base

L'emergenza Coronavirus in Italia continua senza sosta. La situazione negli ospedali non migliora come sperato, i reparti di terapia intensiva sono ancora sotto pressione a causa dell'aggressività delle varianti. Drammatico il dato sui decessi, sesto Paese al mondo per numero di vittime. La speranza è rivolta ai vaccini, la campagna procede ma il ritmo è meno veloce del previsto, a causa anche di alcuni problemi organizzativi da parte delle Regioni e di un numero di dosi limitato. Ma ci sono anche casi, come ad esempio quello di uno studio medico di Ancona - si legge sul Giornale - dove le dosi ci sono, ma al posto del vaccino si inietta una soluzione fisiologica. La squadra mobile di Ancona, coordinata della Procura, sta facendo accertamenti su un dottore di base, dopo che tre pazienti si sono rivolti alla polizia segnalando il suo comportamento anomalo. Documentazione e testimonianze confermerebbero che il medico, seppur in possesso del vaccino Pfizer fornito dalla Asur Marche secondo i protocolli previsti dai recenti Dpcm, avrebbe invece somministrato soluzione salina.

Parte dei pazienti coinvolti - prosegue il Giornale - è stata già identificata dagli inquirenti ma c’è il sospetto che ce ne possano essere molti altri, ignari di aver ricevuto una vaccinazione fittizia. Il suo studio è stato già perquisito a caccia di materiale utile alle indagini. L’ipotesi di reato riguarda al momento falso ideologico e lesioni personali commessi da pubblico ufficiale, senza però escludere altre imputazioni per eventuali violazioni che potrebbero essere accertate. Sono in corso accertamenti anche per verificare che fine abbiano fatto i vaccini che non sono stati in somministrati.