Coronavirus
Lockdown, quanto costano le violazioni delle regole? Da 280€ a 5.000€
Con il nuovo Dpcm entreranno in vigore in Italia molte regole restrittivi. La violazione dei divieti ha come conseguenza le sanzioni.
Dalla violazione del divieto di mobilità per chi vive in una zona rossa al mancato rispetto del coprifuoco,
fino al mancato uso delle mascherine, la sanzione prevista va sempre da 280 euro, in misura ridotta, a 560 euro in caso di recidiva. Dal 6 novembre entrerà in vigore il nuovo dpcm con le misure di contenimento del Coronavirus e per alcuni territori scatterà una sorta di lockdown soft. Le regole da rispettare nelle zone rosse sono le più restrittive mentre le misure si allentano man mano che si passa al rischio medio-alto delle zone arancioni e alle zone con rischio moderato ovvero le zone gialle. Divieti sono comunque in vigore su tutto il territorio nazionale. In ogni caso sia per chi viola le norme in vigore la sanzione resta la stessa.
Per chi viola la quarantena è prevista invece la denuncia penale con l'arresto da tre a 18 mesi, a cui si aggiunge una multa che può andare da 500 a 5mila euro. Per quanto riguarda le raccomandazioni contenute all'interno del Dpcm non sono previste sanzioni.