Coronavirus

Speranza, terza dose: "Dal primo dicembre anche per chi ha tra 40 e 60 anni"

Il ministro alla Salute ha dato la conferma: dal primo dicembre, chi ha tra i 40 e i 60 anni potrà ricevere la terza dose del vaccino anti-Covid

Speranza, terza dose anche a cittadini tra 40 e 60 anni dal primo dicembre: "Strategica per la campagna vaccinale"

Al via la terza dose anche per coloro che hanno tra i 40 e i 60 anni. A confermarlo il ministro alla Salute Roberto Speranza, il quale ha rivelato, durante un question time alla Camera, che il “booster” del vaccino anti-Covid verrà iniziato a inoculare dal primo dicembre.

"Con il confronto svolto annuncio che facciamo un ulteriore passo avanti: saranno chiamati a dose di richiamo anche chi ha tra 40 a 60 anni. La terza dose è assolutamente strategica per la campagna vaccinale: siamo all'83,7% di persone che hanno completato il ciclo vaccinale. Il richiamo ad oggi è stato offerto 2,4 milioni. Abbiamo iniziato da immunocompromessi, fragili, sanitari, over 60 e chi ha avuto J&J che possono avere booster dopo sei mesi".

La conferma, dunque, è arrivata. In molti avevano ritenuto che sarebbe toccato ai cinquantenni, 8,1 milioni dei quali hanno completato il ciclo vaccinale. Invece si apre anche ai quarantenni, cioè ad altri 7 milioni di cittadini. Entrano così nella “nuova” campagna un totale di circa 15 milioni di persone.

Question time alla Camera, tutti gli interventi