Coldiretti/Ixé, metà degli italiani d'estate sceglie la prenotazione on line - Affaritaliani.it

Costume

Coldiretti/Ixé, metà degli italiani d'estate sceglie la prenotazione on line

Eduardo Cagnazzi

Cambiano le abitudini dei vacanzieri per mete e programmi. In Campania il 70% si rivolge alla rete di Campagna Amica prima di intraprendere il viaggio

La vacanze 2019 sono le più on line di sempre con la metà (50%) dei 39 milioni di italiani in viaggio durante l’estate che ha scelto la prenotazione on line. E’ quanto emerge dall’indagine Coldiretti/Ixe’ dalla quale si evidenzia il profondo cambiamento nelle abitudini degli italiani che, sulla base delle indicazioni della rete, più facilmente sono disponibili a cambiare mete e programmi. Internet -sottolinea Coldiretti- è entrato nelle abitudini vacanziere degli italiani che per il 27% hanno prenotato da soli sui siti web delle strutture recettive, mentre il 23% si è affidato a siti specializzati lasciandosi guidare anche dai giudizi degli altri ospiti. Tra i tradizionalisti, il 17% contatta telefonicamente le strutture, il 18% preferisce non prenotare e appena il 13% si rivolge a tour operator o agenzie mentre il 2% non risponde. Le motivazioni che spingono un numero crescente di turisti a scegliere il web sono la possibilità di confrontare prezzi e servizi offerti, vedere le foto della struttura in anticipo e consultare le recensioni mentre un freno è rappresentato ancora dai timori di essere vittima di raggiri e frodi informatiche inserendo le informazioni della propria carta di pagamento. Ma la rete -precisa Coldiretti- è diventata in realtà per molti una compagna dell’intera vacanza per verificare le previsioni, raccontare, anche con gli scatti, luoghi visitati, cibi consumati ed emozioni provate. Uno strumento -continua Coldiretti- utilizzato anche per prenotare o esprimere il proprio gradimento o meno riguardo alle strutture di ospitalità, ai luoghi di divertimento o ai ristoranti e addirittura per trovare esclusivi prodotti tipici come souvenir. Vacanze in campagna sempre più social e digital anche in Campania. Il 70% dei turisti e degli escursionisti che scelgono gli agriturismi della Campania passano prima per una ricerca sul web. È quanto afferma l’organismo campano sulla base di un’indagine effettuata tra le aziende agrituristiche aderenti alla rete Campagna Amica. A catalizzare l’attenzione sono i siti web aziendali, ma soprattutto i social network, attraverso i quali è possibile interagire con le foto, i servizi e il contesto territoriale di riferimento.