Costume
Contro gli sprechi idrici occhio alla goccia, ne vale l'ecosistema del pianeta
Obiettivo della campagna promozionale di Green Cross Italia è sensibilizzare un uso più responsabile dell'acqua, un bene prezioso che rischia di scomparire
ha per nome “Salva la Goccia” la campagna 2020 di sensibilizzazione sul risparmio idrico di Green Cross Italia, che ritorna protagonista e si rivolge agli studenti di tutti gli istituti d’Italia e alle loro famiglie. Promossa quest’anno da RB Hygiene, “Salva la Goccia” si pone l’obiettivo di sottolineare l’importanza delle piccole azioni nel ridurre gli sprechi a tutela della risorsa idrica e della conservazione dell’ecosistema del nostro pianeta.
L’iniziativa, attraverso una call to action, ha coinvolto 30 scuole su tutto il territorio nazionale, generando la partecipazione di circa 6000 paladini del risparmio, tra bambini, insegnanti, famiglie, cittadini. Obiettivo della campagna è quello di sensibilizzare ad un uso più responsabile della risorsa acqua, promuovendo le buone abitudini e comportamenti virtuosi, utili a preservare il bene più prezioso: l’acqua.
L’ottava edizione della campagna ha rilanciato il messaggio e l’impegno con la Water Month Challenge, la sfida del mese dell’acqua terminata nei giorni scorsi. La campagna ha inoltre previsto anche un momento social: gli utenti hanno condiviso sui social network, tramite l’hashtag #salvalagoccia le azioni che hanno creato un cambiamento positivo nella loro quotidianità. Un contatore ha poi censito le pratiche ecocompatibili segnalate dagli utenti, visualizzando così quante gocce hanno contribuito a generare il mare della sostenibilità.
L’iniziativa di quest’anno è stata interamente sostenuta da Reckitt Benckiser Hygiene Italia, tra i leader mondiali nella produzione di prodotti per l’igiene della casa. Il supporto a Salva la Goccia si inserisce nel quadro di un progetto più ampio che RB Hygiene Italia sta portando avanti per la salvaguardia del pianeta. L’azienda, in linea con i Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, ha intrapreso un percorso di responsabilità sociale al fine di ridurre il proprio impatto ambientale, con particolare focus nel promuovere la diminuzione degli sprechi di acqua attraverso la campagna di sensibilizzazione “Acqua nelle nostre mani”.
“Salva la Goccia 2020 è stato reso possibile grazie a tutti i dipendenti RB, che hanno contribuito alla raccolta fondi interna negli ultimi due anni. Una partecipazione che assume ancor più valore nel contesto di emergenza che stiamo vivendo in queste settimane. L’iniziativa è volta a sottolineare che l’impegno dei singoli può fare la differenza per tutta la comunità e ci aiuta a porre particolare attenzione alle piccole azioni quotidiane e alle abitudini di consumo. L’acqua è presente in ogni momento della nostra giornata ed è una risorsa di cui non possiamo fare a meno. Ma non è infinita. Per questo motivo abbiamo deciso di sostenere la campagna educativa dedicata ai più piccoli, con l’obiettivo di promuovere e favorire il risparmio idrico. Salva la Goccia, perché l’acqua di domani è nelle nostre mani”. Questo è il commento di Enrico Marchelli, amministratore delegato RB Hygiene Italia.
L’edizione speciale di Salva la Goccia 2020 si concluderà con un momento di condivisione e valorizzazione dell’impegno degli studenti attraverso un evento in diretta Facebook che si terrà il 12 maggio sulla pagina social di Salva La Goccia (https://www.facebook.com/Salvalagoccia/).
“Siamo felici di aver avviato questa collaborazione con RB Hygiene Italia, e apprezziamo l’impegno suo e dei suoi dipendenti che hanno intrapreso un percorso di responsabilità sociale con particolare attenzione agli aspetti ecologici “, afferma il presidente di Green Cross Elio Pacilio. “Ringraziamo i nostri partner, Coni, Csi, Associazione Comuni virtuosi e Borghi autentici, che ci hanno affiancato nella campagna che quest’anno è entrata nelle case coinvolgendo anche le famiglie. Nonostante le difficoltà, il costante rapporto con le scuole ci ha permesso di continuare a coinvolgere bambini e insegnanti in una delle battaglie che ci sta più a cuore: la salvaguardia del Pianeta”.