Costume
Editoria: "Antiriciclaggio", i nuovi obblighi per le banche
Adempimenti anche per intermediari finanziari e professionisti
Editoria: "Antiriciclaggio", i nuovi obblighi per le banche e non solo
È NELLE LIBRERIE “ANTIRICICLAGGIO”, IL NUOVO VOLUME A CURA DEL PARTNER DI LA SCALA SABRINA GALMARINI
La normativa antiriciclaggio, profondamente innovata dal recente D.Lgs. 90/2017, in attuazione della IV Direttiva Antiriciclaggio, ha comportato nuovi obblighi e adempimenti in capo ai soggetti obbligati tra cui banche, intermediari finanziari e professionisti. Il volume “Antiriciclaggio” - a cura di Sabrina Galmarini, Responsabile del team Regulatory e partner di La Scala Società tra Avvocati, edito da Wolters Kluwer - analizza le disposizioni in materia di prevenzione dell’uso del sistema finanziario a scopo di riciclaggio e di finanziamento del terrorismo, tenendo conto delle novità apportate dalla V Direttiva Antiriciclaggio e dalle Autorità di vigilanza europee, oltre che dei principali Provvedimenti attuativi emanati dalle Autorità di vigilanza e dagli Ordini professionali.
La guida, corredata da schemi esemplificativi e casi concreti di studio, offre un contributo pratico per agevolare l’operatore nella comprensione degli oneri previsti dalla vigente normativa, con una particolare attenzione agli orientamenti forniti dalle Autorità di vigilanza e dagli Ordini professionali, ed è pertanto uno strumento essenziale per la comprensione del quadro giuridico di riferimento ed assiste l’operatore nella corretta esecuzione di tutti gli adempimenti normativi.
Le novità previste dalla normativa in particolare riguardano:
• l’abrogazione dell’AUI e una maggiore semplificazione degli obblighi di conservazione
• la revisione del sistema sanzionatorio
• un maggiore rafforzamento del risk based approach
• un nuovo regime degli obblighi semplificati e rafforzati di adeguata verifica
• l’ampliamento della categoria delle Persone Politicamente Esposte
• l’introduzione del Registro dei Titolari effettivi e l’obbligo di trasmettere le informazioni sulla titolarità effettiva
• l’invio delle comunicazioni oggettive, etc.
Dei contenuti del volume si discuterà il 14 maggio, con inizio alle ore 14:30, in occasione di un convegno dal titolo “Antiriciclaggio: i nuovi assetti organizzativi” che si terrà presso l’Auditorium Piero Calamandrei di La Scala. Parteciperanno all’incontro, con Sabrina Galmarini: Cristiana Schena (Università degli Studi dell’Insubria), Paolo Pogliaghi (ICCREA Banca) e Raffaele Manfredi Selvaggi (Unione Fiduciaria).