Costume

Franciacorta, taglio del nastro per la nuova sede nel bresciano

A Erbusco, la sede era rimasta quella dal 1992

Il Consorzio Franciacorta 'torna' a casa, nella sede di Erbusco (Brescia), dopo una riqualificazione della facciata, degli spazi interni (Studio Aura) ed esterni, e la costruzione di una cantina-deposito di 400 metri quadrati collegata al palazzo (i lavori strutturali sono stati seguiti dallo Studio Berlucchi).

La sede era rimasta quella dal 1992, di 3 piani, in via Giuseppe Verdi, in pieno centro. Il progetto di riqualificazione è stato lanciato da Maurizio Zanella, durante la sua presidenza, e portato  avanti da Vittorio Moretti, che nel 2018 avviò i lavori.

L’inaugurazione è avvenuta lo scorso venerdì, a ridosso del Festival Franciacorta in cantina che si ripeterà anche questo weekend, sabato 19 e domenica 20 settembre.

“Avremmo dovuto inaugurare la sede il 5 marzo di quest’anno, data in cui ricorreva il 30esimo della fondazione del Consorzio. Purtroppo, per cause note a tutti, abbiamo dovuto rimandare”, ha affermato Silvano Brescianini, presidente del Consorzio Franciacorta e direttore generale di Barone Pizzini, in occasione del taglio del nastro, a cui erano presenti anche i predecessori Vittorio Moretti (Terra Moretti) e Maurizio Zanella (Ca’ del Bosco). "La sede è la casa dei nostri associati, e sarà aperta anche ai visitatori che necessitano di informazioni turistiche e non. Il prossimo anno ci piacerebbe organizzare e promuovere mostre ed eventi”, ha continuato Brescianini.

"L’inaugurazione di oggi" ha detto l’assessore all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi di Regione Lombardia, "è un segnale forte di positività che il territorio sta mandando. La locomotiva lombarda è pronta a trainare l’economia del Paese e il settore agroalimentare sarà protagonista”.