Costume

Giornata della gentilezza: 5 cose da sapere

Oggi è la Giornata Internazionale della gentilezza e della bontà. Movimenti e organizzazioni sollecitano un momento di riflessione per 'essere gentili'. A New York e Londra happening e iniziative vanno avanti per una settimana. In giro per il mondo si stampano gadgets e magliette. 


1. Il dono di sé riduce il rischio di depressione
La letteratura scientifica dimostra: il dono di sé è un bene per il morale e la salute.

2. La gentilezza è buona per il cuore
La gentilezza colpisce anche il nostro sistema cardiovascolare, secondo uno studio pubblicato nel 2001 sulla rivista Psychological Science. I test sono stati effettuati su volontari che hanno subito aggressioni. Inizialmente, i ricercatori hanno chiesto loro di pensare alla vendetta poi in una seconda fase, immaginare che perdonano loro aggressore. Dopo analisi di elettrocardiogrammi e misurazioni fisiologiche, il risultato è stato chiaro: i primi pensieri negativi hanno portato ad un aumento della frequenza cardiaca e la pressione sanguigna, mentre la seconda fase della prova, lo stress era andato e indicatori erano virtualmente tornata alla normalità. In breve, essere risentita non è buono per la salute.

3. L'altruismo conduce all'altruismo
Questo è quello che mostra anche uno studio pubblicato sulla rivista Psychological Science nel 2010 e trasmesso dal sito Madmoizelle: gentilezza porta gentilezza.

4. La gentilezza non è necessariamente il lavoro retribuito, specialmente negli uomini
Anche se la gentilezza al lavoro in generale contribuisce al benessere dei dipendenti, la qualità non è necessariamente pagata nel primo senso. Secondo studi americani e la compilazione di quattro studi pubblicati nel 2011, i dipendenti più maleducati guadagnano più soldi rispetto ai loro colleghi piacevoli.

5. La gentilezza è anche un eccellente tecnica di interrogatorio
Più sorprendentemente anche durante gli interrogatori di polizia conviene usare  la gentilezza come metodo più efficace rispetto a comportamenti autoritari e violenti