Costume
Grecia, ortodossi: "Praticare yoga è incompatibile" con la fede cristiana
Il Sinodo: "Lo yoga è assolutamente incompatibile con la nostra fede ortodossa e non ha spazio nella vita dei cristiani"
Esercitare lo yoga è "assolutamente incompatibile" con la fede cristiana. Lo ha sostenuto la Chiesa greco ortodossa, in risposta alla pratica della disciplina dilagante durante i giorni di lockdown.
Tra le istituzioni più importanti e influenti della Grecia, la Chiesa ortodossa si è schierata contro la pratica della disciplina di origine indiana, per cui lo stesso Sinodo ha affermato: "Lo yoga è assolutamente incompatibile con la nostra fede ortodossa e non ha spazio nella vita dei cristiani" - precisando - "E' un aspetto fondamentale della religione indù...non è solo un esercizio fisico".
Il Sinodo ha di fatto informato di voler agire dopo che diversi canali di informazione hanno raccomandato la pratica dello yoga come metodo per "combattere lo stress" durante l'emergenza coronavirus.
All'inizio della pandemia la Chiesa ortodossa ha insistito che mediante il sacramento della Comunione il virus non si sarebbe diffuso. Nel mese di maggio la Grecia ha ridotto le restrizioni imposte a marzo contro la diffusione del virus, registrando fino ad ora circa 180 morti di COVID-19, su una popolazione di 11 milioni.