Costume
Il vostro partner è incapace di amare? Le sette domande per scoprirlo
Il 55% delle persone over 40 presenta problemi relazionali: dipendenza affettiva e incapacità di sostenere una relazione sono tra gli aspetti preminenti. Affaritaliani.it ne ha parlato con Donatella Marazziti, docente di psichiatria a Pisa e organizzatrice del primo "Masterclass in love".
Che cosa significa in concreto incapacità di amare?
È quella incapacità che sorge in ognuno di noi quando non abbiamo la capacità di uscire fuori dal nostro egoismo. È un po lo specchio del nichilismo che pervade la nostra società.
E' molto diffusa tra gli over 40: significa che si diventa incapaci di amare o lo si è già dall'infanzia?
"Io credo che quello che si vive oggi è la conseguenza di una sbagliata impostazione culturale e pedagogica degli Anni Ottanta. Sono stati anni di benessere e hanno coinciso con la falsa idea della supremazia del denaro. L'amore è stato dipinto quasi come un ostacolo per questa corsa che, come sappiamo, ha subito una brusca frenata".
Come ci si può rendere conto?
"Uscendo dalla logica dell'egoismo. E capendo che la consapevolezza è la prima arma di maturità e di sviluppo".
Come intervenire?
"Noi organizziamo questo masterclass in love a Lucca, insieme ad alcune colleghe belghe che hanno avuto questa idea. Tre giorni di immersione completa per superare i blocchi emotivi".
"Noi organizziamo questo masterclass in love a Lucca, insieme ad alcune colleghe belghe che hanno avuto questa idea. Tre giorni di immersione completa per superare i blocchi emotivi".
Da soli si può riuscire a superare questa incapacità?
"Certo. Ma in una comunità o in un gruppo è tutto più facile".
Il partner (se c'è) che ruolo può avere?
"San Paolo dice che l'amore tutto cura. Il partner deve stimolare, capendo che in amore bisogna dare tutto e contemporaneamente preservare alcuni spazi di autonomia".
Come accorgersi se il proprio partner è incapace di amare?
"Ci sono dei segnali evidenti che però non significano che l'altra persona non sia capace di amare. A volta è solo la paura a dare un'immagine diversa della realtà".