Costume
La coppia Salvini-Verdini non è l'unica:quando l'amore dà scacco alla politica
Amore e politica: le coppie bipartisan che hanno sfidato le differenze di partito
La coppia Salvini-Verdini non è l'unica: quando l'amore fa scacco alla politica
Negli ultimi giorni sulle pagine di gossip e non solo, non si fa che parlare che della neo coppia composta da Matteo Salvini e Francesca Verdini, figlia di Denis Verdini, storico fedelissimo di Silvio Berlusconi e fondatore ed ex senatore di Ala, il gruppo parlamentare per anni che ha consentito a far governare Matteo Renzi, “acerrimo nemico” del leader leghista.
Ora ciò non è sufficiente a definire la coppia come bipartisan, anche perché non è dato sapere l'ideologia della piccola di casa Verdini, ma sicuramente il contesto politico in cui la giovane Francesca è cresciuta potrebbe aver influenzato in qualche modo anche le sue di idee politiche.
Questo non è sicuramente il primo caso, dove l'amore fa scacco matto alla politica.
Amore e politica: le coppie bipartisan che hanno sfidato le differenze di partito
Chi non ricorda il matrimonio bipartisan tra Laura Ravetto, deputata di Forza Italia, e Dario Ginefra, Partito Democratico, unione poi anche maggiormente rafforzata dalla nascita di una bambina lo scorso anno. Alle domande rivolte dai giornalisti circa la loro istrionica unione, la risposta era stata “l'amore ha prevalso sulle nostre differenze.”
Un altro celebre caso è quello rappresentato dall'amore sbocciato tra Nunzia De Girolamo, ex deputata di Forza Italia e, in precedenza deputata e coordinatrice provinciale del Pdl, e Francesco Boccia, deputato del Pd. Anche in questo caso, il colpo di fulmine ha prevalso sulle diversità politiche. “Ci siamo conosciuti a Napoli in un clima assolutamente di sinistra e io l'unica di centro destra, però è stato amore a prima vista” ha dichiarato in un'intervista l'ex parlamentare beneventana.
E' innegabile: ci possono essere litigi, incomprensioni e tensioni, ma le differenze non sono sempre insormontabili. Anche quelle politiche. Qualche volta l'amore, seppur complicato o controverso, può sfidare qualsiasi cosa, compresa la politica