Costume
Macron, la cravatta di Maison Cilento per la Convention francese sul clima
L'accessorio riporta sulla pala principale la bandiera in piccolo del Paese transalpino e fa parte di una collezione speciale dedicata alle nazioni del mondo.
Il Presidente della Repubblica francese Emmanuel Macron ha scelto d’indossare una cravatta in pura seta blu navy realizzata da Maison Cilento 1780 che riporta sulla pala principale la bandiera della Francia. L’occasione è stata la Convention Citoyenne pour le Climat che riunisce 150 cittadini estratti a sorte tra la popolazione francese e mira a definire le misure strutturanti per raggiungere, in uno spirito di giustizia sociale, la riduzione delle emissioni di gas serra di almeno il 40% entro il 2030 .
La cravatta appartiene alla collezione dedicata alle bandiere del mondo, nata da un’idea di Ugo Cilento (che rappresenta l'ottava generazione della storica famiglia di origini sorrentine da sempre specializzata nella confezione di capi ed accessori di alta sartoria) come simbolo di identità, coesione e appartenenza, che ha dichiarato: “Gli abitanti del mondo diventano una grande famiglia, unita nel risolvere le grandi sfide del giorno d’oggi. Sono onorato che il Presidente francese abbia scelto questa cravatta in occasione di un momento di confronto con i cittadini su una tematica molto importante come il cambiamento climatico. È un importante riconoscimento anche per Napoli e per la nostra capacità di realizzare prodotti riconosciuti a livello internazionale”.