Costume
Dior punta su una stilista italiana: si scalda Maria Grazia Chiuri
RUMORS/ La stilista italiana Maria Grazia Chiuri sarà la nuova direttrice creativa di Dior, prima donna in 70 anni di storia della maison
I rumors a Parigi si fanno sempre più insistenti. La stilista italiana Maria Grazia Chiuri, 50 anni, sarà la nuova direttrice creativa di Dior, maison fondata da Christian Dior a Parigi 70 anni fa.
la notizie circola ormai da giorni e non è stata smentita. Al contrario, Valentino ha rilasciato un comunicato chiedendo soltanto di non interferire col lavoro dei due creativi (impegnati nella sfilata di haute couture a Parigi). Sul fronte Dior, come riporta Repubblica, si dice che al termine della quattro giorni dedicata all’haute couture (dal 3 al 7 luglio), ci sarà l’annuncio effettivo della nuova direzione.
Maria Grazia Chiuri prenderà il posto del belga Raf Simons, che si era dimesso lo scorso ottobre, e diventerà la prima donna alla guida creativa della maison, un ruolo ricoperto in passato da importanti stilisti come Yves Saint Laurent, Gianfranco Ferré and John Galliano. Chiuri è al momento co-direttrice creativa di Valentino insieme a Pierpaolo Piccioli: vennero assunti nel 1999 per disegnare gli accessori, e quando nel 2007 Valentino Garavani, il fondatore del marchio, si ritirò, ne presero per sua decisione il posto.