Costume
Martha Stewart, una nuova moda dagli Usa: le modelle ultraottantenni
Martha Stewart a 81 anni è apparsa in costume da bagno nella rivista patinata Sports Illustrated Swimsuit: siamo all'oldwashing
Martha Stewart modella per Sports Illustrated Swimsuit - Una falsa speranza per gli anziani
Come da copione la vicenda ha mandato in sollucchero il mondo del politically correct e ridato una falsa speranza agli anziani. La Stewart, che l’età invece la mostra tutta, è una che ha potuto accedere alle migliori cure estetiche al mondo perché ricca e perché doveva fare il servizio, per altro lautamente pagato. Ogni età dovrebbe essere vissuta con la consapevolezza dei propri limiti e delle proprie possibilità. Ma cosa c’è dietro questa ennesima buffonata ultra-atlantica? Naturalmente i soldi e cioè l’imponente mercato mondiale cosmetico per “anziane ricche” e “fessacchiotte povere”.
Intendiamoci, l’intento è lodevole, migliorare e curare è fondamentale, il problema è che questi super-trattamenti costano moltissimo e solo una piccola percentuale privilegiata vi può accedere. Mandare questi segnali ad un pubblico globalizzato è anche indice di un grande cinismo. Vi immaginate una anziana che già tira la cinghia per sopravvivere alla burocrazia italiana e a pensioni da fame che vede la Stewart e per imitazione fa l’occhiolino provocatorio sculettando le carni bianche e mollicce al mare di Ostia? E magari si gioca i pochi soldi che ha in cremette ipercostose al fulmicotone a scapito di altre spese invece essenziali come l’abbonamento a Netflix (scherzo)?
Leggi anche