A- A+
Costume
Orologio da tasca d'oro dell'uomo più ricco del Titanic venduto all'asta per una cifra pazzesca
Il Titanic

Orologio da tasca d'oro dell'uomo più ricco del Titanic venduto all'asta per 1,3 milioni di euro

Un orologio d'oro appartenuto al passeggero più ricco del Titanic è stato venduto per 1,36 milioni di euro ad un'asta nel Regno Unito. È stato un compratore americano ad aggiudicarsi la gara, presso la casa d'aste britannica Henry Aldridge & Son; letteralmente bruciate le stime, che oscillavano tra i 120mila e i 180mila euro.  

L'importo supera il record raggiunto nel 2013 da un altro oggetto arrivato dalla nave affondata nel Nord Atlantico: quell'anno fu infatti venduto un violino per quasi 1,3 milioni di euro; e oggi la custodia di quello strumento musicale è stata venduta per 425.000 euro.

OROLOGIO TITANIC
 

L'orologio, con incise le iniziali JJA, apparteneva all'uomo d'affari americano John Jacob Astor, che aveva 47 anni quando il Titanic affondò nelle prime ore del 15 aprile 1912. Astor, considerato all'epoca uno degli uomini più ricchi del mondo, con un patrimonio di 87 milioni di dollari, pari a diversi miliardi di oggi, morì sulla nave dopo aver aiutato la moglie Madeleine a salire su una scialuppa di salvataggio.

Il corpo di Astor fu ritrovato una settimana dopo il disastro, con l'orologio da tasca in oro 14 carati tra i suoi effetti personali.  






Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.