Costume
Pitti Uomo ai nastri di partenza. Debutta Christian Louboutin
Pre-apertura in piazza Pitti con lo spettacolo “Meraviglia Water and Flames” preparato dai Sonics
di Andrea Cianferoni
Ai nastri di partenza Pitti Immagine Uomo, con l’evento di pre-apertura stasera in piazza Pitti alle ore 22. Il Centro di Firenze per la Moda Italiana invita lunedi 12 giugno buyers, media e ospiti internazionali allo spettacolo “Meraviglia Water and Flames” preparato dai Sonics, una delle più importanti compagnie di teatro acrobatico che si esibiscono in tutto il mondo. Tra le loro performance più note si ricordano la cerimonia di chiusura dei Giochi Olimpici di Torino 2006 e la cerimonia di inaugurazione dello Stadio Olimpico di Kiev per gli Europei del Calcio 2012. Per questa occasione saranno impegnate 30 persone, tra artisti e tecnici, con un importante allestimento illumino-tecnico rappresentato da gru, videoproiezioni sull'acqua, effetti speciali e le fontane danzanti “Acqua e Fuoco” di Viorica saranno di supporto alle strabilianti e poetiche coreografie aeree degli acrobati.
La giornata di lunedi 12 sarà scandita da altri due eventi altrettanto prestigiosi: Federica Pellegrini sarà l’ospite d’onore di Pianoforte HoldingSpa, proprietaria dei marchi Yamamay, Carpisa eJaked, presenti con oltre 1.300 punti vendita nel mondo, che nel capoluogo toscano si consolida con l’apertura di tre nuovi negozi nel centro storico. A Firenze viene inaugurato il primo negozio Jaked della città, nella centralissima Via dei Calzaiuoli, su una superficie di 110 mq, realizzato secondo un concept in stile industriale, fatto di strutture e reti in metallo ma con dettagli in materiali naturali e caldi come il legno di faggio. Da due anni Pianoforte è legato in modo particolare alla città di Firenze. Lo scorso anno con il brand Carpisa ha sponsorizzato la mostra d’arte di Jan Fabre “Spirital Guards” e quest’anno è partner di YTALIA “Energia Pensiero Bellezza” grande mostra di arte contemporanea promossa dal Comune di Firenze con oltre 100 opere di 12 artisti di fama internazionale, esposti al Forte Belvedere e in tutta la città, dal 2 giugno all’1 ottobre 2017. Sempre nella giornata di lunedi 12 giugno sarà presentato presso il Chiostro degli Uomini al Museo degli Innocenti il nuovo magazine semestrale FlorenceLife che racconta Firenze e la Toscana attraverso i suoi aspetti più importanti come l’arte, la moda, la musica, l’enogastronomia e del volontariato che rappresentano la forza di questa città e di questa regione. La copertina di questo primo numero è dedicata a Ahmed Abdelrhaman, stilista arabo amato dalle stelle di Hollywood, cantanti e personaggi dello sport mondiale che, dopo aver vissuto negli Stati Uniti e a Parigi, ha fatto di Firenze la sua “città elettiva”. Tra i partner dell’iniziativa Laboratorio Toscano, il Consorzio Vernaccia di San Gimignano, Azienda Lisini di Montalcino e Cantieri Navali Austin Parker. Sempre alla vigilia del salone fiorentino sarà presentata davanti all’ingresso della Fortezza da Basso la campagna di pubblicità «No ai falsi» realizzata da 450 studenti delle scuole medie superiori nell’ambito di un progetto dell’Osservatorio anticontraffazione della Camera di Commercio di Firenze. Parteciperanno: Franco Baccani, presidente dell’Osservatorio anticontraffazione della Camera di Commercio di Firenze; Leonardo Bassilichi, presidente della Camera di Commercio di Firenze e alcuni dei ragazzi che hanno realizzato la campagna pubblicitaria. Il giorno successivo, martedì 13 giugno a palazzo Pitti, verrà inaugurata la mostra dal titolo “Il Museo Effimero della Moda” realizzata da Fondazione Pitti Immagine Discovery con Gallerie degli Uffizi e Palais Galleria. Esattamente un anno fa il Centro di Firenze per la Moda Italiana donò la nuova illuminazione della facciata di Palazzo Pitti, secondo un progetto condiviso con la Soprintendenza per i Beni Archeologici della Toscana e la direzione delle Gallerie degli Uffizi. Grazie a questo intervento è possibile oggi controllare le accensioni e le regolazioni in qualsiasi momento direttamente dalla sede operativa di Silfi Spa consentendo inoltre un risparmio energetico annuo del 12,3%. Tra i debutti del salone fiorentino martedì 13 il designer francese Christian Louboutin, icona assoluta del mondo luxury shoes, presenta un inedito special project, con un coinvolgente evento sportivo in piazza Santa Maria Novella. Protagoniste otto squadre composte da giocatori provenienti dai quattro angoli del globo. Gli ospiti di Pitti Uomo saranno invitati non solo ad assistere al torneo, ma anche a partecipare a una serie di master class tenute dagli stessi atleti.