A- A+
Costume
Ragazzini: "Mi vietano la gonna alla maturità ma andrò con i tacchi a spillo"
Angelo Ragazzini

In che senso?

“Perché gli alunni non possono andare in giro in minigonna? Probabilmente credo sia più per tutelare qualche ‘istinto innaturale’ che potrebbe nascere all' interno di una classe, da parte di compagni o ancor peggio da professori. Sono all'ordine del giorno episodi di molestie o pedofilia all'interno delle scuole. Sono molto diretto, ma questo è realmente ciò che penso".

Antonella Manca, dirigente scolastica del Liceo scientifico Banzi di Lecce, qualche giorno fa ha preso carta e penna e ha scritto a studenti ed insegnanti. "Se volete indossare determinati abiti fatelo fuori da qui, a scuola si sta in maniera decorosa".  Cos'e per te il decoro?

"E' la modalità di potersi esprimere al meglio senza oltrepassare i limiti, come presentarsi in infradito, shorts da spiaggia o boxer. Decoroso non è tanto cosa, ma piuttosto come si indossa un capo quindi il portamento. Il mio pensiero su questa vicenda? E' del tutto irrispettoso il modo di porsi della Signora Antonella nei riguardi del suo personale e degli stessi alunni. Pretendere una durezza di questo tipo equivale ad incatenare la libertà di una persona rischiando di creare problemi emotivi e di autostima".

Hai mai avuto problemi con qualche genitore?

"Fortunatamente no e spero di non averne mai."

Credi che queste "regole" possano introdurre meglio voi studenti verso l'ambiente lavorativo, oppure è solo un semplice comando dettato da un ruolo?

"Senz'ombra di dubbio è pura e solo voglia di intimare. E’ una vera e propria discriminazione. Se sei una persona meritevole ed in gamba poco conta cosa indossi. ‘L'abito non fa il monaco’ è il mio mantra".

Sei all'ultimo anno di Liceo e dovrai sostenere gli esami di maturità. Hai già deciso come ti presenterai?

"Mi è stato vietato di indossare la mia amata gonna, ma solo ed esclusivamente per la presenza di professori esterni. La mia scuola mi ha sempre permesso tanto e per una volta credo sia giusto andargli incontro senza rinunciare alla mia personalità. Quel giorno mi vedranno tutti con un abito lungo e tacchi a spillo, sarà un giorno importante e vorrò ricordarmelo cosi".

 

Leggi anche: 

Salvini, il viaggio a Mosca, i referendum e la china scivolosa

Guerra, Pd: "Salvini a Mosca? Inopportuno. Indebolisce l'azione di Draghi"

Caro energia, Italia schiacciata: subito class action contro Putin

L’inflazione dell’area euro, la Fed e l’occupazione Usa: i trend dei mercati

Berruti, saltano le nozze con la Boschi: clamoroso, film a luci rosse pesante

Martina Colombari: “Alberto Tomba? Mio grande amore ma con Billy…”. BOMBA

Un soldato ucraino combatte da solo in trincea contro i russi. Video virale

Intesa Sanpaolo eroga €4 milioni per la crescita sostenibile di GAP

Banca Mediolanum sostiene da 20 anni il Giro d'Italia

 

Iscriviti alla newsletter
Tags:
angelo ragazzini





in evidenza
Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta

Guarda la gallery

Victoria De Angelis "dimentica" i Maneskin: la bassista lancia un singolo con la popstar Anitta


in vetrina
"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

"E mo…? Che succede…? Dalla Puglia al Sud, dall'Italia all'Europa (e oltre). Sogni e Progetti di una Notte di Fine Estate": torna "La Piazza" dal 29 al 31 agosto, ospiti Tajani, Salvini, Orsini (Confindustria) e...

motori
Ford Raptor T1+, pronto per il Rally Dakar 2025

Ford Raptor T1+, pronto per il Rally Dakar 2025

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.