A- A+
Royal Family News
Regno Unito, incoronazione Carlo III: programma della cerimonia e curiosità

L'INVESTITURA E LA CORONA DI SANT'EDOARDO

Letteralmente il momento culminante, quando il Re indosserà la corona di Sant'Edoardo per l'unica volta nella sua vita. La corona prende il nome da una versione molto precedente realizzata per il re e santo anglosassone, Edoardo il Confessore, e si dice che sia stata usata durante le incoronazioni dopo il 1220 fino a quando Cromwell non l'ha sciolta. Fu realizzata nel 1611 per il Re Carlo II, che voleva una corona simile a quella indossata da Edoardo ma ancora più grandiosa.

La corona di Sant'Edoardo, che pesa oltre 2 kg, ha una cornice in oro massiccio ed è decorata con rubini, ametiste, zaffiri, granati e topazi. Re Carlo III sarà solo il settimo monarca a indossarla dopo Carlo II, Giacomo II, Guglielmo III, Giorgio V, Giorgio VI ed Elisabetta II, che la indossò per l'ultima volta alla sua incoronazione nel 1953.

Per prima cosa al Re verranno presentati oggetti tra cui il globo del sovrano, l'anello dell'incoronazione, lo scettro del sovrano con la croce e lo scettro del sovrano con la colomba. Quindi l'arcivescovo metterà la corona di Sant'Edoardo sulla testa del Re e le campane dell'abbazia suoneranno per due minuti, le trombe suoneranno e verranno sparati colpi di arma da fuoco in tutto il Regno Unito. Un saluto di 62 colpi verrà sparato dalla Torre di Londra, con una salva di sei cannoni all'Horse Guards Parade. Ventuno colpi verranno sparati in altre 11 località nel Regno Unito, tra cui Edimburgo, Cardiff e Belfast, e su navi della Royal Navy schierate.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
carlo iiiregno unito





Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.