Costume
Terra d’Arneo, nel Leccese un esempio di economia solidale
Il GAL Terra d’Arneo promuove iniziative di valorizzazione delle piccole aziende e del sapere tradizionale, anche attraverso nuove forme di turismo sostenibile
Basti ricordare almeno tre grandi innovazioni: il primo imbottigliamento, rispetto alla vendita tradizionale del vino pugliese sfuso fino ai primi del Novecento, il lancio del vino rosato, che ha poi avviato la tendenza fortissima alla produzione e al consumo di rosati in Italia, la creazione nel 1971 della DOC Salice Salentino. Una bella storia aziendale fatta di uomini tenaci e visionari. La ricchezza di questa storia, fatta di documenti, riconoscimenti, bolle ed etichette, è raccolta appunto nel Museo del Vino di Salice Salentino, che è una vera miniera per appassionati wine lovers.
Una curiosità su tutte: il famoso vino rosato Five Roses, primo rosato imbottigliato in Italia, che ha fatto tra gli altri la fortuna dell’azienda, nacque nel 1943 in piena 2ª guerra mondiale, fu imbottigliato in bottiglie di birra recuperate, e fu servito alla mensa dell’esercito americano. Proprio un generale americano lo apprezzò, gli diede il nome in inglese e lo introdusse alla grande, facendone la fortuna, nel mercato americano anni ’50.
Leggi anche:
Pd agitato verso il voto. Ex renziani falcidiati. Quote candidature. Mappa
A&F, il tracollo del brand: tra l'accusa di razzismo e la picchiata in borsa
L'altra faccia di Gianluca Vacchi: dai soldi (di famiglia) ai video "Mr Enjoy"
Scaroni da Perrino al Festival dell'Economia: da professione manager al Milan
Condé Nast, "profetico" annuncio dell'ad: "Il cartaceo non tira più"
Roma, festa dei giocatori: interrompono la conferenza di Mourinho e... VIDEO
Axpo Italia, firmato accordo PPA con GR Value Development
Solar Ventures, Appendino: "Il fotovoltaico è in grande crescita"
SEA, Air Canada lancia il collegamento non-stop tra Milano Malpensa e Montreal