Costume

Toscana, cosa vedere tra l’Argentario e il Parco nazionale dell’Arcipelago

Franca D.Scotti

Tra l’Argentario e il Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano, tra cipressi e pini marittimi, siepi di bouganvillee, ginestre e gelsomini, memorie  storiche  e

Trasparenze assolute, mare a tratti verde smeraldo, uno dei mari più belli d’Italia,  ricco di vita sottomarina,  meta irrinunciabile per amanti delle immersioni e appassionati di biologia marina e di relitti.

Tutto questo è il Parco Nazionale dell’Arcipelago toscano, Riserva di Biosfera Isole di Toscana MAB Unesco, il più grande parco marino  d’Europa, 60.000 ettari di mare protetto attorno all’Elba, Capraia, Giannutri, Giglio,  Gorgona, Montecristo, Pianosa, l’unico parco di sole isole in Italia.

Sette isole, “perle di Venere”,  sparse in mare, frutto di una storia geologica complessa e affascinante.

Tra queste Giannutri è penultima per grandezza,  a un’ora di traghetto da Porto Santo Stefano, un frammento di Appenino precitato in mare. Tante le sue attrazioni.

Il trekking con  guida porta a scoprire angoli di paradiso profumati  e colorati, ricchi di una incredibile varietà di flora mediterranea, lentischi, rosmarino,  menta, lavanda, euforbia.