A- A+
Cronache
Aids, al via i test sul vaccino a mRna: una grande rivoluzione

Aids, Iavi-Moderna: al via i test sull'uomo del vaccino a mRna contro l'Hiv. Lo studio di Fase 1 in quattro sedi negli Stati Uniti

La corsa contro l'Aids potrebbe essere finalmente vicina al traguardo. Sono partite infatti le fasi di sperimentazione sull'uomo di un vaccino contro l'Hiv a Rna messaggero, la stessa tecnologia dei vaccini antiCovid Pfizer e Moderna. A dare l'annuncio è stata la stessa Moderna: lo studio di Fase 1 su mRNA-1644, il candidato vaccino, e' sponsorizzato da Iavi (International Aids Vaccine Initiative) e si svolge in quattro sedi negli Stati Uniti.

Per la fase iniziale di test (fase 1) sono stati reclutati 56 volontari adulti sani e HIV-negativi. 48 partecipanti riceveranno una o due dosi di mRNA-1644, 32 di loro riceveranno il boost mRNA-1644v2-Core. Altri otto volontari riceveranno solo il richiamo immunogeno.

Le risposte immunitarie dei partecipanti ai candidati vaccini saranno esaminate in dettaglio molecolare per valutare se gli obiettivi di risposta sono stati raggiunti. Per sicurezza, i partecipanti saranno monitorati per sei mesi dall'ultima vaccinazione.

La sperimentazione di fase 1 avrà l’obiettivo di valutare la sicurezza del vaccino e la sua capacità di indurre una risposta immunitaria. Il termine di questa fase è previsto per la primavera 2023.

 

LEGGI ANCHE:

Napoli, finti vaccini a un'intera famiglia poi ammalata. Arrestati 2 operatori

Colesterolo alto e caffè: c'è una correlazione ma non dipende dalla varietà

Omicron, perché è più contagiosa? La scienza ha trovato la risposta

 

Commenti
    Tags:
    aidsaids vaccino
    Iscriviti al nostro canale WhatsApp





    in evidenza
    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    Così è rinato il tennista azzurro

    Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

    
    in vetrina
    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

    Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





    motori
    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.