Cronache

Alfano: "Accordo Ue sulla tracciabilità dei voli"

"Abbiamo so un accordo sulla direttiva Pnr, che si concluderà definitivamente il 15 dicembre". La conferma arriva dal ministro Angelino Alfano. Dopo le misure che il governo intende inserire nel pacchetto sicurezza, il titolare del Viminale è tornato a parlare del controllo dei voli, specificando che i dati saranno "in chiaro" per sei mesi e "resteranno accessibili" anche se criptati per i quattro anni mezzo successivi.

L'intesa trovata per la registrazione dei dati dei passeggeri (Pnr) "riguarda i voli intraeuropei" ed è stata trovata "tra governi europei" e "non in base ad un accordo tra istituzioni europee".

"E prevede la possibilità per le polizie di avere in chiaro i nomi dei passeggeri, con l'obbligo per le compagnie aeree di tenere archiviati le indicazioni anagrafiche ed una serie di dati molto importanti", sottolinea Alfano- 

"Questo - ha concluso il ministro dell'interno - è un caso concreto di come l'Europa si sta attrezzando per controllare meglio gli accessi in Europa e gli spostamenti da e per l'Europa".