Cronache

Allerta Meteo: nubifragi al Centro-Nord. Allarme rosso Liguria, scuole chiuse

Meteo, arriva un'ondata di maltempo sul Centro-Nord e in particolare sulla Liguria

Allerta Meteo: nubifragi al Centro-Nord. Allarme rosso Liguria, scuole chiuse
 

Ha raggiunto l’Italia e sta già iniziando a portare le prime piogge al Nordovest e in Sardegna. Nelle prossime ore il tempo peggiorerà ulteriormente. Stiamo parlando dell’intensa perturbazione atlantica che in queste ore ha raggiunto il Paese. Ilmeteo.it avvisa che nelle prossime ore il tempo peggiorerà ulteriormente con precipitazioni via via più abbondanti, soprattutto in Liguria dove, peraltro, è già scattata l’allerta rossa per rischio idrogeologico!

Sarà un Venerdì “nero” con piogge molto abbondanti e nubifragi su Liguria, Piemonte, Lombardia, Alpi, Prealpi, Toscana. La continuità delle precipitazioni potrebbe portare ad esondazioni di fiumi e allagamenti. La perturbazione, inoltre, richiamerà forti venti di Scirocco che, oltre a fare aumentare le temperature al Sud, dove tornerà uno scampolo d’estate, causeranno il ritorno dell’acqua alta a Venezia, dove sono attesi 110 cm nella mattinata di Sabato! Nella notte tra Venerdì e Sabato peggiorerà anche sul Lazio con piogge e temporali.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it comunica che il tempo inizierà a migliorare solamente nella tarda mattinata di sabato, quando il Nord verrà “liberato” dalle piogge. Sanò aggiunge inoltre che Domenica 16 il sole sarà prevalente su quasi tutta Italia, salvo ultime piogge al Sud e sulla Venezia Giulia. Settimana prossima col ritorno della nebbia mattutina e nuove piogge da martedì 18.


Maltempo: Liguria, allerta arancione per forti temporali. Scuole chiuse se si passa ad allerta rossa
 

La Protezione Civile della Liguria, sulla base delle valutazioni effettuate dal Centro Meteo Arpal, ha emanato: allerta gialla per temporali e piogge diffuse su tutta la regione fino alle 3 di domani venerdi' 14 ottobre, allerta arancione per temporali e piogge diffuse dalle 3 alle 21 di domani venerdi' 14 ottobre. Un fronte perturbato esteso dalla Francia fino all'Africa sta interessando il mediterraneo nord occidentale, provocando finora precipitazioni fra deboli e moderate sul Ponente ligure. Tale struttura ha tutte le caratteristiche per dare luogo a fenomeni molto intensi ed estesi, al punto che anche in Francia e' seguita con attenzione per gli effetti attesi in particolare nelle regioni meridionali. Giungera' sulla Liguria nelle prossime ore, dando luogo a una configurazione che portera' allo "scontro" fra venti di opposta direzione: da un lato la tramontana con raffiche fino a burrasca (intorno ai 90 km/h) dovrebbe "proteggere", almeno in parte, il Ponente, dall'altro, sul Centro-Levante, andra' rimontando uno Scirocco carico di umidita'. Dall'incontro-scontro fra questi due regimi si potranno formare zone di convergenza dapprima sul mare, e successivamente in avanzamento verso la costa, da Levante verso il Centro-Ponente, quando la Tramontana "cedera'" per lasciare piu' spazio allo Scirocco. Potremo avere due tipologie di fenomeni differenti: precipitazioni diffuse con cumulate areali elevate e, soprattutto in corrispondenza delle attese linee di convergenza dei venti, temporali forti, organizzati e persistenti che potranno generare gravi effetti al suolo e repentine risposte dei bacini interessati. Secondo quanto riporta Il Secolo XIX in caso di passaggio da allerta arancione a rossa verranno chiuse le scuole nelle province interessate.