Cronache
Alluvione, grande accoglienza per Mattarella: “Non sarete soli, siamo con voi"
Grande attesa ed entusiasmo per l'arrivo del presidente della Repubblica nelle zone alluvionate della Romagna. Prossime tappe: Faenza, Cesena, Lugo e Ravenna
Il Capo dello Stato dopo aver raggiunto il borgo di Modigliana, nell'Appennino forlivese e aver incontrato il sindaco Jader Dardi e i cittadini, è passato da Forlì per incontrare i volontari che hanno lavorato nell'emergenza. La giornata si concluderà nel pomeriggio con l’incontro dei sindaci del territorio a Faenza, dove l'acqua del Lamone ha invaso varie zone del centro storico, nella notte tra il 16 e il 17 maggio. Nel corso della giornata però ci saranno altre tappe e incontri con la popolazione: probabilmente Cesena, Lugo, Ravenna.
"Credo sia un bellissimo messaggio verso la gente e le popolazioni perché il presidente della Repubblica gode di stima, di rispetto, per tutto quello che ha saputo dimostrare e sta dimostrando", ha commentato il presidente della Regione Emilia-Romagna, Stefano Bonaccini. "Lo devo ringraziare - ha proseguito - lo scorso anno in occasione del decennale del terremoto, venendo a Medolla e poi a Finale Emilia, nei due epicentri delle due scosse del 20 e del 29 maggio disse "l'Italia deve essere grata all'Emilia, agli emiliano-romagnoli e alla sua gente per quello che hanno dimostrato". Abbiamo avuto una ricostruzione esemplare e ora vogliamo fare la stessa cosa".
Mattarella ha annunciato che devolverà la somma legata al Premio Paolo VI alla Comunità Giovanni XXIII, fondata da don Oreste Benzi nel Riminese, e alle sue case di accoglienza colpite dalle alluvioni.