Cronache
Friuli fase 2, Fedriga: "Ripartiamo con il commercio al dettaglio da lunedì"

Il presidente del Friuli-Venezia Giulia ha dichiarato che la sua regione "è pronta per garantire la sicurezza ai cittadini"
Il Friuli riapre il commercio al dettaglio da lunedì 11 e le altre attività dal 18
"Da lunedì non vogliamo riaprire tutto, abbiamo fatto un'ipotesi molto responsabile riaprendo il commercio al dettaglio e dal 18 le attività mancanti". Lo ha detto il presidente del Friuli-Venezia Giulia, Massimiliano Fedriga, intervenuto a Radio24. "Dobbiamo tenere un tessuto economico che sta soffrendo moltissimo e allo stesso tempo dare dei segnali, fiducia ai cittadini. Nel settore del commercio al dettaglio - ha aggiunto - ci sono già alcuni negozi aperti come l'abbigliamento per bambini o le libreria, vogliamo far riaprire anche gli altri con le stesse regole. La mia regione è pronta per garantire la sicurezza ai cittadini".
Continua il Presidente del Friuli: "Alle regioni libertà di decidere a seconda delle necessità"
"Il documento che in 13 governatori abbiamo firmato e inviato al governo la scorsa settimana chiede di dare alle Regioni la possibilità di fare le scelte, più o meno restrittive, a seconda delle necessità che le Regioni stesse hanno al proprio interno. Le Regioni hanno un rapporto diretto con il territorio e le competenze sancite in costituzione e devono avere la possibilità, all'interno di un quadro deciso dal governo nazionale, di muoversi a rispetto alle esigenze pandemiche e di conformazione territoriale e urbana". Tra i firmatari del documento "c'è anche il presidente Fontana, che non chiede di aprire o chiudere a prescindere ma di permettere alla Regione di fare le scelte più utili, in modo responsabile. E l'ha firmata anche il Piemonte, altra regione che si trova in una situazione difficile dal punto di vista pandemico. Bisogna - continua Fedriga - uniformarsi alle necessità del territorio in quel preciso momento e dare risposte mirate. Se applichiamo le misure di un territorio particolarmente colpito alla Calabria o al Molise, dove i contagi sono bassissimi, come possiamo poi spiegarlo ai cittadini?". "I presidenti di Regione non vogliono avere protagonismo - conclude - semplicemente cercano di rispondere alle esigenze di un territorio mettendo insieme le esigenze economico-lavorative con quelle della salute che devono marciare insieme".
"Su voucher scelta politica sbagliata"
"Mi sembra strana la forte chiusura che c'è stata sulla proposta dei voucher, una scelta sbagliata e dettata non dalle esigenze del mondo agricolo ma evidentemente da una legittima seppur non condivisibile dal mio punto di vista scelta politica" ha dichiarato il presidente del Friuli-Venezia Giulia.
Sui migranti: "Da Lamorgese rassicurazioni su stop ingressi irregolari"
Sugli ingressi irregolari ai confini "sono molto preoccupato e l'ho fatto presente al ministro Lamorgese che ho sentito al telefono e che su questo è impegnata in modo determinato a darci una mano a fermare gli ingressi irregolari che, soprattutto in un periodo di pandemia, mi sembrano qualcosa di delicato e pericoloso". Così Massimiliano Fedriga ha dichiarato a 24 Mattino su Radio 24.