A- A+
Cronache
Anzio, Edith Bruck non accetta il Premio per la Pace dal sindaco

Anzio, Edith Bruck contro il sindaco, rifiuta la consegna del Premio per la Pace. "Mussolini cittadino onorario"

La scrittrice ungherese naturalizzata italiana, di famiglia ebrea, vincitrice dello Strega Giovani 2021 ha respinto l'invito del sindaco Candido De Angelis a recarsi a ritirare il Premio per la Pace, dopo la negazione della benemerenza ad Adele di Consiglio, sopravvissuta ai campi di concentramento, e la conferma da parte del consiglio comunale della cittadinanza onoraria a Mussolini. 

La scrittrice che ha ricevuto dal presidente Mattarella l'onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell'Ordine al Merito della Repubblica Italiana, reduce dei lager, il 20 febbraio 2021 ha ricevuto a casa  la visita del Papa. A 90 anni ha vinto il concorso con 'Il pane perduto'.

In una lettera aperta al sindaco ha dichiarato: “Gentile Sindaco De Angelis, sarei tornata volentieri per il Premio per la Pace nella Sua città se nel frattempo non avessi saputo che è stata negata la benemerenza ad una mia correligionaria, Adele di Consiglio. Una donna sola, sopravvissuta alla barbarie nazifascista che ha annientato la sua famiglia come la mia. Invece è stata riconfermata la cittadinanza onoraria a Mussolini che ha ancora molti seguaci nel suo territorio e non solo ma nell'Europa stessa che ha poca memoria". 

"Io, sopravvissuta alla Shoah, che da una vita scrivo e testimonio nelle scuole italiane, compito arduo e faticoso, senza l'odio verso alcuno, anzi nel nome della pace e fratellanza umana, avendo avuto la visita di Papa Francesco che mi ha chiesto perdono esteso al popolo martire, devo la fedeltà a me stessa e per la solidarietà con la signora di Consiglio (che non conosco), La ringrazio ma non posso accettare il Premio per la Pace dove è in fermento la nostalgia attiva dell'epoca più vergognosa, incancellabile per chi l'ha vissuta".

Il primo cittadino ha replicato: "Se Bruck non accetta mortificazione non a me, ma alla città”. In riferimento a Mussolini ha aggiunto: "Ha la cittadinanza onoraria dal 1924. Prima di me ci sono stati tre sindaci comunisti, due socialisti, uno repubblicano, uno Ds e nessuno l'ha mai revocata. Anzi questo argomento non è stato mai discusso in Consiglio comunale dal 1946 al 2021".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
anzioedith bruck
Iscriviti al nostro canale WhatsApp





in evidenza
Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni

Così è rinato il tennista azzurro

Matteo Berrettini is back, che balzo in classifica Atp: oltre 30 posizioni


in vetrina
Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico

Un racconto sulle assurdità del nazismo: la recensione di Ferrovie del Messico





motori
Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Luca de Meo CEO Renault: "serve flessibilità per la transizione ai veicoli elettrici"

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.