Cronache
Auto,blitz in tutta Ue per sequestrare 1600 vetture intestate a prestanomi Rom
Il sequestro ordinato dal gip di Venezia rappresenta la prosecuzione di un’attività investigativa nei confronti di un gruppo criminale composto da 40 persone
Blitz in tutta Europa per sequestrare 1600 auto intestate prestanomi Rom
I Carabinieri del Comando Provinciale di Venezia hanno sequestrato 1.600 auto in Italia e in diversi Stati europei (Romania, Spagna, Germania, Francia, Bulgaria, Austria, Svizzera, Ungheria e Polonia). Il valore complessivo delle auto, intestate a 6 prestanome rumeni accusati di falso oltre che di rapine e furti, è di circa 13 milioni si euro. Il sequestro ordinato dal gip di Venezia rappresenta la prosecuzione di un’attività investigativa nei confronti di un gruppo criminale composto da oltre 40 persone, appartenenti alla minoranza rom romena, che ha consentito ai carabinieri di dare esecuzione a 10 ordinanze di custodia cautelare (8 in carcere), emesse dai Gip dei Tribunali di Venezia e Verona. Tra gli arrestati, anche un minore.
Alcuni degli arrestati sono stati localizzati e fermati negli ultimi giorni in Spagna e Inghilterra su mandato di arresto europeo grazie anche alla collaborazione delle forze di polizia estere, attivate attraverso la cooperazione Europol. È stata accertata la loro responsabilità in 102 delitti commessi nelle regioni del centro-nord Italia e in Spagna. Gli indagati sono ritenuti responsabili, a vario titolo, di “concorso in rapina, furto con strappo, furto aggravato”.