Cronache
Bari, i braccianti occupano la basilica di San Nicola

Un folto gruppo di lavoratori braccianti della provincia di Foggia ha occupato la Basilica di San Nicola a Bari per protestare contro la ''ghettizzazione''
BRACCIANTI STRANIERI DA FOGGIA A BARI PER OCCUPARE BASILICA SAN NICOLA
Un folto gruppo di lavoratori braccianti della provincia di Foggia ha occupato la Basilica di San Nicola a Bari per protestare contro la ''ghettizzazione'' delle loro vite e contro lo sfruttamento lavorativo. A guidarli è il sindacalista Aboubakar Soumahoro. I manifestanti provengono da Borgo Mezzanone, San Severo, Manfredonia, Cerignola, Lucera e protestano perché le loro condizioni ''sono caratterizzate da miseria, sfruttamento e vulnerabilità abitativa e lavorativa nella provincia di Foggia''. Hanno chiesto un incontro all'arcivescovo Francesco Cacucci. Si prevede che poi possano spostarsi al Consiglio regionale per proseguire la protesta. L'iniziativa è sostenuta dall'Usb Foggia.
Lavoro: l'arcivescovo di Bari incontra i braccianti del Foggiano
L'arcivescovo di Bari, monsignor Francesco Cacucci, ha incontrato i braccianti che stamattina hanno manifestato nella basilica di San Nicola. Monsignor Cacucci ha assicurato un suo veloce intervento, affinche'e istanze dei lavoratori possano essere portate all'attenzione del governatore Michele Emiliano. La Caritas si e' quindi messa a disposizione per cercare di aiutare i lavoratori a elaborare proposte concrete da portare all'attenzione delle istituzioni. La stessa Caritas ha offerto dei panini ai lavoratori, che sono quindi ripartiti alla volta di Foggia e San Severo.