Becciu, colpo di scena: il cardinale escluso da Bergoglio potrà votare per eleggere il nuovo Papa - Affaritaliani.it

News

Becciu, colpo di scena: il cardinale escluso da Bergoglio potrà votare per eleggere il nuovo Papa

In questo modo i cardinali elettori saliranno a 136 e bisognerà toccare quota 92 per l’elezione

Di Antonino D’Anna

Becciu, colpo di scena. Potrà votare per eleggere il nuovo Papa

Potrà entrare in Conclave a votare. Secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it, già stasera (o domani, al più) potrebbe esserci il clamoroso annuncio da parte della Santa Sede: Angelo Becciu, il cardinale sardo che era stato “scardinalato” da Papa Francesco nel 2020 e che è stato condannato in primo grado dal tribunale vaticano per peculato, vedrà riconosciuto dai confratelli la possibilità di entrare in Conclave e votare per il futuro Papa.

A quanto Affari è in grado di apprendere, pare che oggi pomeriggio ci sia stato un confronto tra Becciu e un gruppo di porpore, una discussione a quanto pare molto serena che avrebbe portato al chiarimento: Becciu può votare, le norme canoniche glielo permettono dal momento che ha mantenuto il ruolo cardinalizio e perché del resto Jorge Mario Bergoglio non ha mai preso un provvedimento definitivo su di lui, facendolo anzi partecipare a incontri pubblici e concistori.

Aveva dunque ragione il porporato sardo: l’elenco che lo indica come “non elettore” non vale niente e dunque lui potrà esprimere il suo voto sotto lo sguardo del Giudizio Universale michelangiolesco.

In questo modo i cardinali elettori saliranno a 136 e bisognerà toccare quota 92 per l’elezione. Una decisione saggia dei cardinali, va detto, che permetterebbe uno svolgimento senza grossi intoppi dell’elezione papale. Intanto prosegue l’enorme afflusso di pellegrini in San Pietro, dove oggi è stato esposto il feretro contenente il corpo del Papa. Sono già stati centomila i fedeli che hanno sfilato davanti all’altare maggiore della Basilica per rendere omaggio a Jorge Mario Bergoglio.

LEGGI TUTTE LE ULTIME NEWS