Blue Panorama e Alitalia in cima alla classifica delle compagnie più puntuali
Anche Air Italy (ex Meridiana) nella top 5 secondo la ricerca realizzata da Volo-in-Ritardo.it, sito di Green Claim, gruppo che difende i diritti dei passeggeri
Blue Panorama e Alitalia sono le più puntuali d’Europa: contrariamente ai luoghi comuni, le due compagnie aeree di bandiera italiane guidano la classifica delle compagnie aeree in orario, rispettivamente con un tasso di puntualità dell’89% e del 87%. A contendere il secondo gradino del podio ad Alitalia, a pari merito, è Volotea (VOE),compagnia aerea low coast spagnola emergente, seguita da TUIfly (86%), al terzo posto. Ai piedi del podio Air Italy (ex Meridiana) con l’85% di puntualità insieme è alle compagnie Iberia, Iberia Express, KLM tutte con lo stesso punteggio. Air Europa, Vueling, Transavia completano la Top 5 raggiungendo l’84%.
Ecco quanto emerge dalla classifica in Europa sui voli del primo trimestre del 2018 redatta da Volo-in-Ritardo.it, sito della società Green Claim, una delle principali aziende europee che si occupano della difesa dei diritti dei passeggeri in caso di disservizi aereo.
Metodologia, le statistiche dei voli da gennaio a marzo 2018: il report analizza i dati aggregati di OAG e dei sistemi di Volo-in-Ritardo.it specializzati nel controllo dei voli di tutto il mondo relative a 1.340.832 voli operati alle 40 compagnie aeree più utilizzate in Europa. Sono stati inoltre presi in considerazione i voli partiti dai principali aeroporti dei nove paesi in cui Green Claim lavora: Italia, Olanda, Belgio, Danimarca, Francia, Germania, Spagna, Polonia e Gran Bretagna.
Ecco la TOP 5 delle compagnie aeree più puntuali nel primo trimestre 2018 (gennaio/marzo):
1. Blue Panorama
2. Alitalia a parimerito con Volotea
3. TUI Fly
4. Air Italy (ex Meridiana) a parimerito con, Iberia e KLM
5. Air Europa a parimerito con Transavia e Vueling
All’ultimo posto della classifica troviamo Norwegian Air, con un tasso di puntualità del 68%, seguita dalla portoghese TAP e la tedesca Eurowings, con rispettivamente 69% e 70%.
Kevin Lamers, manager delle comunicazioni e del marketing di Volo-in-Ritardo.it, ha commentato: "La compagnia aerea per la quale riceviamo ogni giorno il maggior numero di reclami da parte dei passeggeri italiani è la low cost Ryanair, che però sorprendentemente non si è classificata tra i peggiori vettori aerei in materia di ritardi. Questo può essere dovuto al fatto che solamente il 15% dei viaggiatori di tutto il mondo è a conoscenza dei propri diritti in caso di ritardi, cancellazioni e imbarchi negati".
La puntualità del volo dipende anche dall’aeroporto di partenza
Dal report emerge che, data la costante crescita del traffico aereo in Italia di circa 5% ogni anno, Volo-in-Ritardo.it ha rilevato che la puntualità del volo dipende anche dall’aeroporto di partenza. In Europa, l’aeroporto di Bruxelles-Charleroi detiene l’impressionante record del 93% di puntualità dei voli che sono partiti da qui: solamente 4 su circa 5000 voli hanno registrato un ritardo.
In Italia, il primo posto è occupato da Milano Linate, con l’87% dei voli partiti in orario. Immediatamente seguito dall’aeroporto di Palermo Falcone-Borsellino, con l’85%, e Napoli Capodichino, con il 79%. Il maggior numero di ritardi, al contrario, si è verificato nel secondo aeroporto della capitale, Roma Ciampino, con una percentuale di puntualità del 60%.