Cronache
Bollette, Roma abbassa i riscaldamenti di 2 gradi: la mossa di Gualtieri

Alla luce dei pesanti rincari energetici causati anche dal conflitto in Ucraina, il sindaco Gualtieri pensa ad abbassare i termosifoni di 2 gradi
Le linee guida prevedono di ridurre di circa due gradi la temperatura degli impianti di riscaldamento negli edifici pubblici e privati. E poi un possibile anticipo dello spegnimento del riscaldamento, che sarà oggetto di valutazione rispetto al meteo. Il piano comprenderà anche una indicazione rivolta a tutti i dipendenti e dirigenti del Campidoglio e delle società partecipate per chiedere la massima attenzione nello spegnimento rigoroso, al termine degli orari di lavoro, delle luci, i PC e le fonti di energia.
"Abbiamo analizzato il piano tecnico con l'impatto sul costo dell'energia di questa crisi, le possibili soluzioni. Abbiamo definito una strategia di risparmio. È stato definito un pacchetto di misure, gli uffici ci stanno lavorando per ridurre l'impatto per le casse comunali e le famiglie", spiega Gualtieri.
Che aggiunge: "È stato stimato un costo aggiuntivo di 50 milioni per le casse comunali, più quello per le famiglie. Ad inizio della prossima settimana vareremo queste misure. Faremo la nostra parte e chiederemo anche ai romani di farla, perché anche i piccoli gesti dei singoli non sono simbolici ma contano". Il Campidoglio lavora anche ad una campagna di comunicazione rivolta a tutta la cittadinanza per sensibilizzare le romane e i romani al risparmio energetico, accompagnata allo spegnimento simbolico di alcuni monumenti.
Leggi anche:
" Carburanti, "Gasolio a 3 euro al litro? Effetti devastanti per molte attività"
" Salvini: "Bloccare IVA e accise su carburanti, luce e gas. Nuova pace fiscale"
" Russia, colpo di Stato contro Putin. Voci insistenti. Chi lo 'farà fuori"
" Guerra Russia-Ucraina, il museo Ermitage e il suo direttore amico di Putin"
" Elezioni Corea del Sud, vince il trumpiano Yoon. Kim Jong-un prepara i missili"
" Zelensky porta l'Ucraina nell'Ue... ma è la fiction "Servitore del popolo"
" BPER Banca, annunciata l'adesione a "M’illumino di Meno"
" Intesa Sanpaolo, con ICIMU per favorire investimenti delle aziende"
" Atlantia, presentati oggi all’Investor Day i risultati 2021"