Cronache
Boeing 737 Max, tempesta dopo il rilascio della mail interne
Le mail interne trapelate mostrano come i dipendenti ridicolizzavano la progettazione del velivolo
La crisi che avvolge Boeing si è intensificata dopo il rilascio di centinaia di mail interne tra i dipendenti che lavoravano alla progettazione dell'aereo della serie 737 Max. Nei messaggi trapela il "vanto" di alcuni nell' ingannare i protocolli di sicurezza e si legge, addirittura , che l'aereo era "progettato da dei pagliacci".
La squadra statunitense che indaga sulla tragedia del Boeing ha affermato che i messaggi sono "profondamente inquietanti" e mostrano "uno sforzo coordinato per nascondere informazioni" sui difetti dell'aereo, che è stato messo a terra l'anno scorso dopo due incidenti mortali, come riporta il Guardian.
I messaggi inviati tra il 2015 e il 2018 mostrano dipendenti anonimi che discutono delle fatali implicazioni del lavoro sul progetto 737 Max che ritenevano scadenti.
In uno scambio nel 2018, si legge "pochissimi di noi nel programma sono interessati alla verità", aggiungendo "metteresti la tua famiglia su un velivolo il cui volo è stato gestito con il simulatore Max? Io non lo farei"
L'altro dipendente ha risposto: "No."
Nei messaggi istantanei inviati nell'aprile 2017 in cui si lamentava della tecnologia di gestione del volo di Max, un dipendente ha scritto: "Questo aereo è stato progettato da pagliacci che a loro volta sono sorvegliati dalle scimmie".